5 step per una dieta più equilibrata: il terzo è la chiave per non sgarrare

Oggi come oggi seguire una dieta equilibrata è sempre più difficile, perchè viviamo in un’epoca dove la frenesia la fa da padrona e quindi anche la nostra alimentazione ne risente. Dobbiamo però imparare a tener conto delle esigenze del nostro corpo, perchè solo così possiamo evitare problemi di salute anche gravi.

L’alimentazione è la base della prevenzione e quindi frenesia o meno, dobbiamo abituarci a seguire una dieta equilibrata per salvaguardare la nostra salute e quindi seguire alcuni step può aiutarci in questo. Proprio di questi step parleremo nel prosieguo dell’articolo e prestate molta attenzione al terzo che è la chiave per non sgarrare.

Come fare per avere una dieta più equilibrata

Come abbiamo accennato prima, seguire una dieta equilibrata è alla base per mantenerci in salute e quindi per aiutarci possiamo seguire questi 5 step. Il primo è quello di alternare i cibi, mangiare sempre le stesse cose non aiuta, perchè l’organismo ha bisogno di diversi nutrienti che si trovano in vari cibi.

Anche se andiamo sempre di corsa dobbiamo trovare il tempo per i pasti. Nessuno va saltato a cominciare dalla colazione, che è importantissima per affrontare al meglio la giornata. L’importante è mangiare cibi sani e trovare il tempo anche per uno spuntino di metà giornata, anche questo è fondamentale per il nostro corpo.

Lo step che ci aiuta a non sgarrare

Quello che andiamo ad illustrare ora è lo step fondamentale per evitare di sgarrare nella dieta. Si tratta di preparare i pasti in anticipo e bilanciare le quantità, questo serve per farci trovare già pronto ciò di cui abbiamo bisogno nei vari pasti senza cadere nelle tentazioni di pasti veloci e poco sani come pizzette e altri cibi che si possono trovare in alcuni negozi. In più bisogna:

  • Non esagerare con le porzioni
  • Concedersi uno strappo alla regola ma senza esagerare

Le porzioni sono un’altra attenzione a cui tutti dobbiamo abituarci, mangiare cibo in eccesso non aiuta la salute, ci fa aumentare di peso, non aiuta la digestione e ci fa sentire gonfi e spossati. Seguire questi step è fondamentale, ma ogni tanto per stare bene con se stessi è ugualmente importante concedersi uno strappo alla regola purchè venga fatto senza esagerare.

Mangiare un pezzetto di cioccolato fondente, un dolcetto o cose del genere non fanno mai male, tutto dipende sempre e solo dalle quantità. Seguendo gli step che abbiamo elencato in precedenza, riusciremo tutti a seguire una dieta più bilanciata ed ordinata, che fa bene alla nostra salute e ci permette anche di vivere meglio concedendoci piccoli strappi alle regole.

Lascia un commento