Ammalarsi con una certa frequenza non è un buon segno. Significa che le difese immunitarie sono più basse del previsto, e che correre ai ripari è l’unico modo per evitare conseguenze molto negative. Difatti c’è la possibilità di contrarre malattie ben peggiori di una banale influenza. Una brutta polmonite potrebbe metterci in pericolo più di quanto si crede.
Ma in che modo è possibile aumentare le difese immunitarie? Solitamente una buona dieta contribuisce, permettendoci di assumere determinati tipi di alimenti utili per questo scopo. Un cibo ricco di antiossidanti, che tra l’altro viene anche consigliato dai nutrizionisti, potrebbe essere la chiave per risolvere questa situazione. Vediamo insieme quale dovrebbe essere.
Cibi da consumare per le difese immunitarie
Come abbiamo accennato è proprio una buona dieta a fare la differenza. Questo permette di incrementare le difese immunitarie del corpo, rendendoci più resistenti alle malattie in generale. Uno dei primi cibi che si possono consigliare, per esempio, sono proprio le verdure. Ricche di antiossidanti, possono aiutarci a fare la differenza.
Anche l’aglio, le cipolle e l’olio di oliva assumono questo ruolo. Quello che importa è che si faccia attenzione a non esagerare, in quanto è necessario assumere antiossidanti nelle giuste quantità. I nutrizionisti sono in grado di definire il limite da non superare, in modo tale da aiutarci a mantenere stabile il nostro peso e ad incrementare le difese immunitario.
Il prodotto alimentare ricco di antiossidanti
Ma c’è un cibo che permette di acquisire più antiossidanti di altri. Un tipo di prodotto alimentare “miracoloso”, qualcosa che tutti noi dovremmo assumere in casi come questo. Stiamo parlando della frutta, cioè il modo più semplice per riempire il nostro corpo di antiossidanti. I cibi che consentono di ricavare un buon nutrimento sono i seguenti:
- Frutti rossi
- Kiwi
- Anguria
- Melograno
Non si tratta soltanto di cibi buoni e che andrebbero mangiati ogni giorno, bensì di vere e proprie soluzioni chiave con cui sistemare il nostro fisico. Il sistema immunitario riceverà soltanto grandi benefici dalla loro consumazione. Ed è per questa ragione che, parecchi nutrizionisti, non possono fare a meno di consigliarli. Sono dei toccasana a tutti gli effetti.
Seppur questi prodotti alimentari siano in grado di aiutarci, il nostro suggerimento è quello di variare la propria dieta. Di tanto in tanto si può pensare di assumere altri cibi, come quelli che vi abbiamo consigliato in questo articolo. La frutta è buona, salutare e indispensabile, ma a fare la differenza è senza dubbio un’ottima dieta.