Se ti senti particolarmente stressato, nervoso e fatichi a trovare la giusta concentrazione, dovresti conoscere questo esercizio di respirazione. Non occorre essere degli yogi esperti di meditazione per praticare in modo efficace degli esercizi di respirazione consapevole. Se rimani sintonizzato sulla pagina, scoprirari un tecnica semplice e veloce che potrai adottare in ogni occasione.
Praticare pochi minuti di respirazione consapevole può donare degli effetti positivi sul corpo e sulla mente. Non solo migliora la concentrazione nei momenti in cui la stanchezza o la tensione hanno la meglio, ma aiuta a rilassare i muscoli, rallenta il battito cardiaco, quando si soffre di tachicardia, riduce lo stress e distende i nervi.
Ecco l’esercizio di respirazione per migliorare la concentrazione
Come vedrai, praticare questo esercizio di respirazione è facilissimo e può farlo chiunque, anche chi non è avvezzo ad attività come lo yoga o la meditazione. Come prima cosa dovrai inspirare lentamente per 3/5 secondi sollevando l’addome; trattieni il respiro pe altri 3/5 secondi; infine, espira lentamente per 3/5 secondi e trattieni l respiro sempre per 3/5 secondi.
Rpeti questo esercizio per 4 o 5 volte ogni volta che avrai bisogno di calmarti, di fare una piccola pausa dal lavoro, dallo studio o di recuperare una migliore concentrazone. Una buona abitudine potrebbe praticare questa semplice tecnica di respirazione tutte le volte che sta per affrontare un compito particolarmente impegnativo.
I benefici di una respirazione consapevole
Sono sempre più le persone che si avvicinano a pratiche che aiutino a recuperare un migliore equilibrio interiore, a rilassarsi e migliorare l’energia, come la respirazione consapevole, lo yoga o la meditazione. Non è necessario trascorrere molte ore a svolgere degli esercizi: pochi minuti, ogni giorno, possono già apportare dei benefici enormi alla mente e al corpo:
- riduce lo stress
- migliora la concentrazione
- attenua l’ansia
- ossigena i tessuti del corpo
- diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari
- migliora il funzionamento del sistema nervoso
Anche se non ne siamo consapevoli, tendiamo ad adottare spesso una respirazione superficiale, soprttutto quando ci sentiamo nervosi e stressati. Se non ne siamo consapevoli, corriamo il rischio di abituarci a respirare male e in maniera insufficiente. Così facendo, però, a lungo nadare ne risentono sia il corpo sia la mente.
Respiare in modo scorretto può causare non pochi problemi psicofisici, come nervosismo, agitazione, tensione muscolare, insufficienza di ossigeno e tachicardia. Basta praticare questo semplice esercisio di respirazione per pochi minuti tutti i gorni, per constatare un cambiamento profondo nel tuo modo di respirare durante il resto della giornata e per recuperare un migliore equilibrio interiore.