Quante volte è capitato di avere quella sensazione come se la digestione non fosse andata a buon fine? Una scorretta digestione non è un evento raro e, anzi, capita a molte più persone e molto più spesso di quel che si possa pensare. La digestione è un processo che parte dalla bocca, dove le ghiandole salivari producono la saliva, appunto.
La saliva contiene lisozimi, ovvero degli enzimi capaci di iniziare a sintetizzare alcune delle molecole presenti nel cibo: queste ultime finiranno per essere sintetizzata direttamente nello stomaco. Un sovraccarico di quest’ultimo, o qualche piccola anomalia tra i vari processi, può portare difficoltà digestive. In che modo possiamo rendere migliore la digestione?
L’alimento per una digestione migliore
La digestione, tra le tante cose, dipende soprattutto dal cibo che introduciamo ogni giorno con l’alimentazione. Se il nostro intento è quello di renderla migliore, possiamo agire direttamente con un cibo. Uno di questi che può dovrebbe essere assunto ad ogni pasto è proprio lui: il finocchio. Dotato di proprietà carminative ed antispasmodiche, il finocchio è ottimo per la digestione.
Al suo interno è presente un olio essenziale chiamato anetolo che riesce ad agire direttamente sulla muscolatura involontaria dello stomaco, facendola rilassare e favorendo così una digestione più rapida ed efficiente. Inoltre, permette di eliminare tutto il gonfiore addominale nonché favorisce la produzione dei succhi gastrici adibiti alla sintesi dei cibi. Dunque, gli effetti di questo alimento non sono pochi!
Come mangiare il finocchio ad ogni pasto:
Il finocchio ha anche un effetto depurativo: infatti, riesce a drenare perfettamente il corpo e ad allontanare qualsiasi insorgenza di ritenzione idrica. È povero di calorie e di grassi e ciò comporta che si possa mangiare abbastanza spesso, decidendo di abbinarlo ad ogni pasto. Di seguito riportiamo un esempio tipo di come potresti favorire la digestione con il finocchio:
- Colazione: tisana al finocchio;
- Pranzo: finocchi gratinati;
- Spuntini: finocchi crudi conditi a piacimento;
- Cena: finocchi come contorno;
In generale, quando si ha intenzione si favorire i processi digestivi perché si ritiene che non stiano avvenendo nella maniera corretta, bisognerebbe optare per degli alimenti che hanno un alto contenuto di fibre. La fibra è un elemento essenziale al fine di favorire i processi di digestione, senza la quale questi ultimi avrebbero molta difficoltà ad avvenire.
Nonostante il finocchio sia un cibo particolarmente utile in questo caso, ricordate sempre che la base per una sana alimentazione prevede anche la varietà. Optando sempre per gli stessi cibi si può andare incontro ad una serie di carenze nei confronti di determinati nutrienti. Per cui, valutate bene le scelte nutrizionali che prendete.