Purtroppo questo periodo è davvero insidioso per quanto riguarda la presenza di virus e batteri che riescono a colpirci da un momento all’altro e avere la meglio su di noi. Moltissimi italiani sono a letto con l’influenza e molti di loro sono già guariti da una condizione stagionale che le ha letteralmente debilitati e lasciati privi di forze.
L’influenza stagionale è una dinamica che non possiamo in alcun modo eliminare poiché, proprio come detto prima, virus e batteri sono molto diffusi in questo periodo e stare al caldo all’interno degli spazi chiusi non fa altro che comportare la diffusione di questi agenti patogeni in grado di farci ammalare. Oggi siamo qui per cercare di capire come prevenire l’influenza stagionale circa l’adozione di integratori e rimedi naturali.
Che cos’è l’influenza?
Quando parliamo di influenza stagionale facciamo riferimento ad una condizione che colpisce gli italiani prevalentemente durante la stagione invernale e che seppur in rari casi può diventare così pericolosa da essere invalidante. Si tratta di una patologia molto antica che solitamente viene causata dai virus e che proprio per questa ragione non richiede l’intervento degli antibiotici che, invece, vengono riservati alla distruzione dei batteri. Questa malattia transitoria vede un picco proprio nei mesi più freddi dell’anno, tanto da comportare delle vere e proprie epidemie che possano costringere molte persone al letto nello stesso momento.
Esistono dei sintomi che da sempre sono riconducibili all’influenza stagionale, ovvero la febbre e il mal di gola, il mal di testa, dolori diffusi, raffreddore, tosse e stanchezza generale. Nella maggior parte dei casi il riposo e i consigli del medico circa integratori e vitamine possono fare la differenza e innescare una guarigione spontanea che avviene nel giro di una settimana. In rarissimi casi, e soprattutto per quanto riguarda i soggetti più debilitati, possono invece verificarsi delle complicazioni che possono far peggiorare le malattie pregresse e richiedere dunque l’ospedalizzazione.
Quali vitamine e rimedi naturali possono aiutarci a prevenire l’influenza?
Come abbiamo detto prima, l’influenza stagionale non può essere fermata poiché si tratta di una costante che tende a verificarsi ogni anno e che tutti siamo preparati ad affrontare in maniera più o meno consapevole. Uno degli elementi che può alleviare la malattia è il vaccino il quale ci farà comunque ammalare, ma ci permetterà di sviluppare la patologia in maniera molto più leggera. Gli esperti consigliano poi vitamine e rimedi naturali che possono in qualche modo prevenire tale condizione, supportando quindi il nostro sistema immunitario e rendendoci più preparati ad un potenziale attacco da parte dei virus. Dovremo quindi concentrarci su:
- Vitamina C
- Vitamina A
- Vitamina D
- Probiotici
- Fermenti lattici
- Acqua e aceto
- Suffimigi con erbe aromatiche
Le vitamine più importanti che possono supportare il sistema immunitario prima di contrarre l’influenza sono la vitamina C, la vitamina A e la vitamina D, ognuna delle quali riesce a fortificare le nostre difese e a migliorare quindi l’attacco nei confronti dei virus. Per potenziare la flora intestinale e tutto ciò che concerne le difese immunitarie è poi importante assumere con frequenza probiotici e fermenti lattici, entrambi fondamentali per il benessere dell’individuo.
Per quanto riguarda i rimedi naturali questi possono essere messi in atto solo dopo aver contratto il virus, in quanto permettono di affrontare la malattia con più carica e alleviano moltissimo i sintomi. Un miscuglio a base di acqua e aceto può essere utile per creare degli impacchi da mettere sulla fronte e nelle varie rientranze del corpo, ma solamente quando la febbre non è troppo alta. Per decongestionare il naso e respirare meglio si possono preparare dei suffimigi con erbe aromatiche come ad esempio il rosmarino e il timo che dispongono di qualità eccellenti in grado di respingere ogni tipo di affezione respiratoria.