Attenzione agli zuccheri nascosti: scopri come limitarli senza rinunciare al gusto

Quando mangiamo qualcosa lo facciamo con la convinzione di conoscere tutti gli ingredienti che tale pietanza nasconde poiché, nella maggior parte dei casi, questi risultano essere abbastanza intuibili. Alle volte però anche l’ingrediente più basico può nascondere delle insidie ed è per questo che mangiando tali alimenti andiamo ad introdurre nel nostro corpo delle sostanze zuccherine che possono nuocere alla salute.

Sono davvero tantissimi gli alimenti che nascondono degli zuccheri e che quindi possono rappresentare una minaccia se mangiati con frequenza. Oggi siamo qui per descrivere il potere che lo zucchero riesce ad avere sul nostro organismo e, soprattutto, quali cibi limitare poiché anche se apparentemente sani possono nascondere delle problematiche che potrebbero avere la meglio sulla nostra salute.

Gli zuccheri fanno bene alla nostra alimentazione?

L’alimentazione è una disciplina scientifica che ci permette di capire quali alimenti introdurre nel nostro corpo e quali sarebbe meglio, invece, evitare o ridurre onde incappare in problematiche di salute anche piuttosto serie. Uno degli ingredienti che possiamo trovare con più frequenza all’interno del cibo è proprio lo zucchero, anche se bisogna fare una distinzione fra zuccheri semplici e naturali e quelli complessi che, invece, essendo più raffinati e trattati rappresentano un grande rischio per l’organismo.

Secondo i dietologi e i nutrizionisti, gli zuccheri sono fondamentali in quanto sono proprio questi elementi a garantire al corpo l’energia della quale ha bisogno per sopravvivere e portare a termine le varie attività quotidiane. Bisogna però sapere che abbondare con questo elemento potrebbe significare esporsi a sostanze pericolose e patologie invalidanti come il diabete e problematiche di natura cardiovascolare. Proprio per questo dobbiamo cercare di non superare la quantità di zuccheri prevista a livello giornaliero.

Quali sono gli alimenti che nascondono degli zuccheri?

Quando pensiamo allo zucchero immaginiamo che lo stesso possa trovarsi in grandi quantità soprattutto all’interno dei dessert e delle preparazioni classiche di pasticceria, ma molto spesso non è così poiché gli zuccheri sono presenti anche in alimenti che apparentemente non vengono ricondotti a questo filone e che quindi possono risultare doppiamente insidiosi. Per questa ragione dobbiamo cercare di limitare il consumo di:

  • Succhi di frutta
  • Sughi e condimenti pronti
  • Pane
  • Insaccati
  • Cibi surgelati

I succhi di frutta sono particolarmente insidiosi soprattutto se acquistati al supermercato, in quanto questa variante nasconde al suo interno una grande quantità di zuccheri che nella maggior parte dei casi supera perfino le dosi di frutta. Lo stesso discorso viene fatto per i condimenti e i sughi pronti, in quanto in questo caso lo zucchero viene utilizzato per contrastare l’acidità ed è per questo che è presente in grandi quantità.

Che dire poi di pane e di insaccati che, tendenzialmente, sembrano essere degli alimenti che non hanno nulla a che vedere con questo componente, ma che possono riservarci delle sorprese inaspettate. Anche i cibi surgelati possono contenere grandi quantità di zuccheri poiché questa sostanza riesce ad avere un forte potere addensante ed è proprio per questa ragione che viene inclusa all’interno di queste preparazioni.

Lascia un commento