La pasta integrale è ormai divenuta molto popolare nell’alimentazione di tantissime persone che la scelgono per sostituire quella bianca.molte persone però si chiedono quali sono effettivamente i benefici della pasta integrale per il nostro organismo. Andiamoli a vedere insieme, capendo di più su questo tipo di prodotto e se effettivamente fa bene alla nostra salute.
Essa viene scelta per sostituire quella bianca ed è quindi adatta perché fa attenzione alla linea ed è ad alto contenuto di fibre e contiene anche tantissime sostanze nutritive che appunto, fanno bene al nostro organismo e alla nostra salute. In questo articolo andremo a vedere cosa succede se mangiamo la pasta integrale tutti i giorni.
come si ottiene la pasta integrale
La pasta integrale viene prodotta dall’impasto di semola integrale di grano duro e acqua. Rispetto a quella tradizionale, la semola integrale utilizzata per la preparazione della pasta non viene sottoposta a dei processi di raffinazione che invece vengono utilizzati per ottenere la farina bianca come il tipo 00 o anche il tipo zero.
Questo significa che nelle farine integrali sono presenti tutte le componenti del chicco, quindi la crusca, l’endosperma e il germe che in realtà sono molto benefici per il nostro organismo, dato che contengono tantissimi nutrienti importanti a differenza di quella bianca che invece è composta prevalentemente da amidi e che quindi risulta essere meno salutare.
quali sono i benefici della pasta integrale
Come stavamo dicendo, in quella integrale possiamo trovare tutte le componenti del chicco di grano e ciò rende questo alimento molto ricco di sostanze nutritive ed è quindi adatto ad un regime alimentare dimagrante ma anche semplicemente per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma quali sono i benefici della pasta integrale? Vediamo l’insieme:
- contiene più sostanze nutritive;
- va a rallentare l’assimilazione dei grassi e degli zuccheri;
- ci aiuta a mantenere la glicemia stabile;
- È ricca di enzimi ed antiossidanti.
Dunque, la pasta integrale ha un indice glicemico più basso rispetto a quella normale ma anche un contenuto calorico inferiore.ovviamente non bisogna mangiarne di più, dato che la differenza di calorie rispetto a quella normale non è poi così alta. Ovviamente se si segue una determinata dieta non si devono aggiungere sughi ricchi di grassi ma è opportuno andare a preferire un condimento ad esempio di verdure.
Cucinare quindi un piatto di pasta integrale con ad esempio delle verdure o anche un sugo leggero non solo è ottimo per il palato, ma anche per il nostro organismo, soprattutto se non si vuole rinunciare alla pasta, ma si può fare comunque una scelta più sana ed equilibrata rispetto a quella normale.