Come conservare le noci sgusciate: i trucchi per mantenerle fresche

Se dovessimo stabilire tutti i benefici che sono racchiusi all’interno di una singola noce, sarebbe impossibile stabilire esattamente quanto sia importante mangiarne un paio al dì per poter godere appieno. Il problema però si pone se ti trovi fuori casa e non puoi assolutamente usufruire di uno schiaccianoci. E allora come fare?

Niente paura, perché quello che non sai è che tu puoi sgusciare subito tutte le noci che vuoi e così come appaiono le puoi lasciare fino a un paio giorni, avendo la possibilità di portarle in giro con te, anche mentre sei a fare una semplice passeggiata, e sgranocchiarne qualcuna per strada. Ma come si possono conservare le noci senza che perdano la loro freschezza?

Le noci: che delizia!

Le noci sono una vera delizia, perché sono perfette come spuntino, aggiunte a insalate o nei dolci, oppure semplicemente per arricchire la tua alimentazione con grassi buoni e nutrienti essenziali. Hanno un sapore pieno, leggermente dolce e burroso, con una consistenza croccante che diventa quasi cremosa a contatto con il palato.

Inoltre, sono un ottimo alleato contro le malattie cardio-vascolari, perché riducono il colesterolo cattivo nel sangue; ma quello che stupisce delle noci è connesso al cervello: già dalla loro forma, una volta sgusciate che sembra essere proprio un cervello in miniatura, possiamo dedurne qualcosa di buono, alcuni studi hanno infatti evidenziato che gli omega-3 contenuti nelle noci aiutano a supportare le funzioni cognitive e possono ridurre il rischio di malattie neurodegenerative.

Come conservare le noci senza che diventino brutte

Una volta che si toglie il guscio, le noci diventano molto vulnerabili per diverse ragioni, che tendono anche a ridurre notevolmente la loro qualità. Quella tipica croccantezza che si percepisce a ogni boccone, quel sapore così potente che si può gustare in qualsiasi occasione, è un buon motivo per cui è meglio evitare che le noci conoscano i loro principali nemici:

  • l’ossidazione, che causa quel tipico sapore rancido
  • l’umidità, che le porta ad ammuffire
  • il calore, che ne altera il sapore
  • gli odori esterni, perché sono come le spugne, specie se le lasciamo nel frigorifero

E allora come fare per evitare tutti questi inconvenienti? C’è un trucco che è alla base di tutto e che ti assicura di averle sempre al meglio, scegliendo di conservarle in piccole porzioni, all’interno di contenitori ermetici: tostale! Usando questo processo, viene eliminata l’umidità residua e se ne intensifica il sapore.

Ma nel caso in cui questo non ti sia possibile, ricorda che prima che le tue noci si rovinino e per evitare di buttarle, le noci possono essere tritate e usate come topping per yogurt, insalate o zuppe. Oppure usale anche per fare un pesto alternativo, frullandole insieme ad aglio, olio, parmigiano e basilico.

Lascia un commento