Mangiare semi di papavero ogni giorno: effetti su glicemia e cuore

I semi di papavero sono da sempre riconosciuti per la loro ottima forma di contenuto in termini nutrizionali ma anche per una certa forma di successo come condimento vero e proprio, per questo motivo sempre più persone scelgono di mangiarli ogni giorno. Esaminati sotto l’occhio clinico della medicina moderna anche i semi di papavero sono particolarmente utili per glicemia e salute del cuore.

Queste due condizioni sono probabilmente le più sottoposte a controlli medici di routine ma anche specifici, oltre a rappresentare una vera e propria forma di spina nel fianco dal punto di vista salutare. I semi di papavero possono essere utili anche per ottenere dei risultati migliorativi, per chi ha problemi cardiaci e legati alla glicemia?

Cosa sono i semi di papavero?

Riconoscibili per la loro forma scura, tendente al nero, tondeggiante che si trova nelle capsule mature di varie tipologie di papaveri in particolare quelli conosciuti anche per sviluppare l’oppio, una vera e propria sostanza convertita ad utilizzo stupefacente. Come altri semi di provenienza vegetale e convertiti all’utilizzo umano, tramite alimentazione.

Sebbene abbastanza recenti nell’utilizzo nella cucina italiana, i semi di papavero risultano essere impiegati ed apprezzati sia come condimento vero e proprio sia come decorazione commestibile da svariati secoli, in particolare nelle culture culinarie del nord Europa. Di recente hanno trovato spazio anche nei regimi alimentari dall’elevata dose di elementi positivi.

Proprietà importanti

Contengono effettivamente ottime proprietà, in relazione al peso, di grassi buoni, che sono tipici dei semi vegetali, come gli Omega 6 che hanno un notevole apporto di protezione nei confronti del sistema nervoso e garantiscono una forma di “scudo” nei confronti del sistema immunitario. Abbondano inoltre vari sali minerali, fosforo, calcio, potassio, manganese oltre avari gruppi di vitamine come quella E.

  • Il calcio è molto presente, condizione che contribuisce a migliorare la salute di denti ed ossa
  • Ottimi contro il colesterolo “cattivo”, i semi di papavero infatti contengono acido oleico e Omega 6 che contribuiscono a migliorare l’azione del fegato, organo del corpo che ha il ruolo anche di eliminarne le eccessive quantità

Ottimi anche per la circolazione quindi per l’iperglicemia, di per se non contengono colesterolo e grazie ai vari alcaloidi garantiscono una migliore forma di flusso di sangue nelle arterie, regolarizzandola e non accellerandola. Per questo motivo è utile aggiungere i semi di papavero alla propria dieta anche giornaliera, essendo anche molto sazianti in relazione al peso.

Vanno evitati per i bambini molto piccoli o per le donne in stato interessante, la presenza degli alcaloidi li rende simili alla pianta dalla quale provengono tuttavia senza alcuna forma di effetti collaterali (non danno effetti oppiacei, quindi sono tendenzialement sicuri). Per qualsiasi forma di evenienza o dubbio conviene consultare il nostro medico.

Lascia un commento