Uno degli alimenti che vengono maggiormente consumati come merenda o spuntino è sicuramente la banana, che a livello globale è tra i più apprezzati. Il suo classico sapore dolce, ed i suoi benefici possono però essere intaccati dal gradi di maturazione, cosa che in pochi effettivamente sanno. Secondo molti, quando una banana si mostra con la buccia scura e la polpa molto morbida, sta a significare che ha meno nutrienti rispetto alle banane verdi. All’interno di questo articolo vi spieghiamo come stanno realmente le cose.
Iniziamo col parlare del termine “banana matura“. Con questo termine si intendono tutte quelle banane che mostrano una buccia gialla con macchie marroni, oppure si mostrano completamente marroni. Inoltre, durante il processo di maturazione la polpa diventa molto più morbida e l’amido presente in esse si trasforma in zuccheri semplici, come ad esempio il glucosio, il fruttosio ed il saccarosio, che gli contribuiscono quel sapore molto dolce.
La differenza tra banane mature e banane verdi
Nonostante le banane mature abbiano molti benefici, è molto interessante il confronto con quelle che sono le banane verdi. Le banane verdi tendono a mantenere una quantità molto maggiore di amido resistente, che non viene digerito dal nostro intestino e che va ad agire come prebiotico, con il quale si nutrono i batteri buoni presenti nel nostro intestino. Questa loro caratteristica le rende una scelta adeguata se si cerca di recuperare la salute intestinale e migliorare la glicemia.
Dall’altro lato abbiamo le banane mature ed il loro tasso zuccherino molto più alto rispetto alle verdi. Certamente sono molto più semplici da digerire, ma hanno molta meno efficacia come prebiotici rispetto alle banane verdi. Ciò che però va a loro favore, è la grande quantità di antiossidanti e vitamine, rendendole una scelta molto migliore per chi è in cerca di un rapido apporto energetico e inoltre applicano un’importante azione protettiva contro lo stress ossidativo.
Banane mature: benefici e a chi sono più adatte
Ora che abbiamo sfatato questo mito che riguarda le banane mature e la scarsa quantità di nutrienti, è giusto raccontare anche quali sono i benefici che queste banane possono apportare al nostro organismo. In seguito, potrete quindi trovare i maggiori benefici che possono apportare grazie alla grande presenza di vitamine, fibre, potassio e di antiossidanti:
- migliorano la digestione
- azione contro lo stress ossidativo
- rapido apporto energetico
- migliorano l’umore
- supportano il sistema cardiovascolare
Per concludere, vogliamo svelarvi a chi sono maggiormente adatte le banane mature. Solitamente sono adatte a tutti, ma bisogna prestare attenzione a chi ha qualche problematica con la glicemia. Ad esempio, chi soffre di diabete oppure sta seguendo una dieta a basso tasso di zuccheri, sarebbe meglio che preferiscano il consumo di banane verdi poiché hanno un indice glicemico molto più basso.
Infine è giusto sottolineare che, nonostante le banane mature siano molto nutrienti, è molto importante consumarle con attenzione e moderazione come parte di una dieta equilibrata. Questo perché essendo ricche di zuccheri possono causare problemi a chi cerca di perdere peso, oppure fatica a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.