Quale sono le caratteristiche del lime? Tanto per cominciare è un frutto simile al limone di forma ovale con una buccia sottile e di colore verde intenso nel momento in cui è maturo, anche la sua polpa è di colore verde chiaro o anche giallo pallido e al suo interno ci sono anche tanti semi.
Il sapore è acido ma al tempo stesso fresco con anche una nota che tende al dolciastro e un aroma davvero fragrante, il suo periodo di produzione varia anche a seconda della varietà che abbiamo sotto mano e che quindi ne crea una netta differenza senza ombra di dubbio. Ma che potere ha sul colesterolo.
Lime e colesterolo: quali sono i benefici
Di sicuro è un frutto nutriente e pieno di vitamine. Tanto per cominciare ci sta la vitamina C che è anche un potente antiossidante e aiuta a proteggere quelli che possono essere i danni causati dai radicali liberi e poi è anche importante per il sistema immunitario e per la produzione di collagene.
Ha anche la vitamina B6 che è perfetta per la produzione di energia e anche per il metabolismo degli aminoacidi e poi è anche importante per la salute del sistema nervoso, del sistema immunitario e della pelle. Anche la vitamina A fa bene per la salute della vista, della pelle e anche delle mucose.
Si prosegue
All’interno del lime ci sono i flavoinoidi che sono importante per cercare di ridurre quella che è la pressione sanguigna e quindi anche per tenere a basa il colesterolo o per lo meno quello cattivo che in questo modo si forma in misura minore, di conseguenza ci sta anche una riduzione della malattie cardiche.
- Lime
- colesterolo
- come agisce
All’interno ci sono anche le fibre e poi i carboidrati ci sono principalmente sotto forma di zuccheri naturali come il fruttosio e il saccarosio e anche il glucosio. Infine è anche necessario sapere che al suo interno ci sono i minerali che sono importanti per la salute del cuore e il calcio per la salute delle ossa.
Senza dimenticare la presenza del fosforo che è importante per la salute del sistema nervoso e anche per la buona salute dei denti e della pelle e poi anche del sistema cardiovascolare in generale. Insomma il lime ha dentro di se delle proprietà che sono davvero perfette e che aiutano il nostro corpo a stare decisamente meglio sotto ogni punto di vista.