Come conservare il pane in frigorifero: il trucco è sorprendente

Se c’è una cosa che davvero scoccia a moltissimi di noi, è relativa all’idea di dover buttare il pane duro o che si è riempito di muffa nella spazzatura. Le nostre nonne avrebbero detto che era un peccato, oggi è anche peggio, perché si tratta di sprecare cibo inutilmente. Ma questo succede spesso perché non si sa come conservarlo, per mantenerlo sempre fresco, morbido e soprattutto per tenerlo lontano dal rischio che si formi la muffa.

Sicuramente le avrai provate tutte per farlo durare più a lungo ma senza ottenere alcun tipo di miglioramento. E allora ti diciamo noi cosa devi fare per avere qualche vantaggio reale: mettilo dentro il frigorifero! Ma davvero?, vi chiederete. Sì, è una soluzione che oggi adottano in molti e vogliamo anche dirvi come fare per avere dei risultati formidabili.

Pane in frigo: sì o no?

La regola generale dice che il frigorifero non è il posto ideale per conservare il pane fresco, perché tende a farlo indurire più velocemente a causa della retrogradazione dell’amido, un processo chimico naturale che rende il pane stantio. Ma ci sono degli accorgimenti da poter usare perché tutto questo non avvenga.

Infatti, se il pane è ben conservato e confezionato nel modo giusto, il frigorifero può diventare una soluzione pratica, sopratutto per evitare la formazione della muffa in ambienti caldi e umidi, dove il pane tende a deteriorarsi in fretta. Il trucco sta tutto nel sapere come preparare il pane prima di riporlo in frigorifero.

Ecco il trucco per conservare il pane in frigo

Se tutto quello che vuoi è evitare di acquistare il pane ogni giorno e averlo sempre al meglio, morbido e senza tracce di muffa, allora l’obiettivo che ti devi prefiggere è quello di riporlo nel modo adeguato, affinché non si palesi l’esatto contrario, ovvero che il pane tenda ad indurirsi perdendo di freschezza. Ecco allora come fare nel dettaglio:

  • usa una busta ermetica o un contenitore
  • riponilo in porzioni singole, tagliando a porzioni o a fette
  • aggiungi sempre una protezione extra, tipo un canovaccio pulito prima di metterlo nella busta

Seguendo questo metodo di conservazione, praticamente il pane potrà durare fino a una lunga settimana dentro il frigorifero, mantenendosi sempre in buona condizione, sia dal punto di vista del gusto che della vista. Tuttavia, è importante controllarlo regolarmente per assicurarsi che non si presentino nel frattempo segni di deterioramento, che comunque sono indipendenti dalla conservazione dentro il frigorifero e possono essere partiti prima di metterlo in frigo.

Quando infine lo tiri fuori, niente paura. Il pane lo puoi comunque riportarlo a temperatura ambiente e con una morbidezza praticamente originaria, mettendolo per qualche minuto dentro il forno a 180 gradi, e grazie al calore, si ravviverà, diventando croccante fuori e morbido dentro. Anche se non è il metodo tradizionale, il frigorifero ti aiuterà senz’altro a risolvere il problema legato al mantenimento del pane fresco più a lungo e senza intoppi.

Lascia un commento