Il cavolo rosso è un ortaggio molto versatile, e anche nutriente, spesso sottovalutato in cucina ma capace di offrire numerosi benefici per la salute e il nostro organismo. Uno dei più significativi è quello di poter contribuire nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Il suo alto contenuto di fibre, antiossidanti e vitamine rendono il cavolo rosso un alleato importante nel mantenere equilibrato il tasso lipidico.
Ricchissimo di antiossidanti, come la vitamina C e i flavonoidi, può creare un aiuto concreto nella protezione delle arterie dai danni causati dai radicali liberi. Ciò che lo rende particolarmente utile nel contrastare il colesterolo, però, sono proprio le fibre di cui accennavamo poc’anzi, poichè sono in grado di rallentare il suo assorbimento al livello del tratto intestinale.
I benefici del cavolo rosso e come sceglierlo
Le fibre del cavolo rosso non soltanto favoriscono il transito intestinale, ma vanno anche a ridurre i livelli di LDL (il colesterolo “cattivo”). Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico e questo lo rende anche ideale per tutti coloro che cercano una dieta mirata a migliorare la salute cardiovascolare, specialmente perchè naturalmente privo di grassi saturi.
Quando andiamo ad acquistarlo, è importante sceglierlo fresco e di buona qualità e ciò può essere fatto controllando attentamente il cavolo che ci troviamo davanti. Esso dovrà avere foglie sode e croccanti, un colore uniforme, nessun segnale di appassimento o danneggiamenti di alcun tipo. Un cavolo ben conservato e di qualità tenderà ad avere un sapore più dolce e delicato.
Metodi di cottura
Per ottenere il massimo dal nostro cavolo rosso è importante ricordare che metodi eccessivamente complicati di cottura potrebbero andare a fargli perdere molti nutrienti in fase di preparazione; il modo migliore è cucinarlo in modo semplice, ma ovviamente anche il gusto vuole la sua parte. Vediamo un paio di modi che possono unire le due cose in modo da unire semplicità e gusto:
- Insalata di cavolo rosso
- cavolo rosso stufato con cipolle e aceto balsamico
- zuppa di cavolo e legumi
- cavolo al vapore
Uno dei metodi più semplici e pratici per godere di tutte le proprietà del cavolo è quello di prepararlo a crudo in insalata, abbinato ad altri ortaggi, mele o agrumi per creare un contrasto interessante. In tal modo ci si potrà avvalere del suo contenuto di fibre e vitamine. Un altro modo altrettanto semplice di gustarlo e tramite cottura a vapore, in abbinamento ad un filo d’olio evo.
Una varietà interessante e perfetta da gustare nel periodo freddo è la preparazione stufata, in abbinamento a cipolla, bianca o rossa per un tono leggermente più piccante, e dell’aceto balsamico che andrà ad aggiungere una punta di acidità e dolcezza in più. Potete anche gustare il cavolo rosso sotto forma di zuppa, abbinandolo a dei legumi (ottime fonti di fibre e proteine vegetali), in modo da ottenere un piatto completo.