Bere due litri di acqua al giorno: ecco i reali benefici per il corpo

Una delle sostanze del quale abbiamo un maggior bisogno, è proprio quella che ha una maggior presenza sul nostro pianeta, poiché senza di essa vivere è impossibile. Stiamo ovviamente parlando dell’acqua, sostanza che solamente nel nostro pianeta è possibile trovarla in 3 stati differenti: Solida come ghiaccio; liquida come quella che beviamo; gassosa come il vapore. Ciò che è molto affascinante è come il nostro pianeta sia composto da oltre il 71% di acqua, e solamente una piccolissima parte può essere consumata dall’essere umano.

Purtroppo però a causa del grande tasso di inquinamento che sta continuando ad aumentare, portando ad un peggioramento anche nel cambiamento climatico, l’acqua potabile è sempre più inferiore. Per rimediare, anche solo in piccola parte, la cosa migliore da fare è evitare gli sprechi. Successivamente è molto importante prestare attenzione ai fiumi, ai laghi e qualsiasi corso d’acqua, facendo bene attenzione a non inquinarli. Ovviamente, nonostante l’acqua potabile sia ridotta, non significa che non possiate consumarla giornalmente, bere fa bene e non è sinonimo di spreco.

Bere 2 litri si acqua al giorno è fondamentale: ecco il motivo

Come vi abbiamo già detto, ma vogliamo sottolineare nuovamente, l’acqua è uno degli elementi più importanti per la nostra vita, poiché è l’unico del quale non possiamo assolutamente farne a meno. Grazie all’acqua è possibile idratare i nostri tessuti e le cellule, così da potergli permettere di completare quelli che sono i loro compiti. Inoltre, l’acqua è molto importante per il trasporto delle tossine nei reni, luogo in cui vengono poi eliminate.

Ma non solo, l’acqua è infatti molto importante anche sotto altri aspetti, come ad esempio per la gestione dei livelli di colesterolo e della glicemia. Parlando del colesterolo, grazia ad un’idratazione corretta è possibile mantenere alti i livelli del colesterolo buono, e bassi quelli del colesterolo cattivo; questo perché l’acqua permette la diluizione del sangue e facilità il trasporto del colesterolo. Mentre per la glicemia, l’acqua è molto importante perché migliora la sensibilità all’insulina e diluisce gli zuccheri presenti nel sangue. Senza considerare che è molto importante per rendere e mantenere la nostra pelle luminosa ed elastica.

Consigli per bere l’acqua

A questo punto, dopo avervi spiegato in modo dettagliato perché bere l’acqua è molto importante per il nostro corpo ed il nostro organismo, è importante sottolineare che la quantità giornaliera adeguata deve aggirarsi intorno ai 2 litri. Mentre, per chi fa fatica a bere tutta questa acqua durante la giornata, si può ricorrere ad alcune scorciatoie che possono dare sicuramente una mano, rendendo il tutto molto più semplice:

  • aggiungere una fetta di limone o delle foglie di menta per insaporire l’acqua
  • acquistare una borraccia sul quale sono segnati gli obiettivi giornalieri
  • utilizzare un’applicazione che segnala quando è tempo di bere
  • organizzare delle sfide con amici e colleghi per trovare uno stimolo

Sottolineiamo che i 2 litri di acqua sono una quantità indicativa, poiché la reale quantità varia da persona a persona in base alle necessità e alle attività che si svolgono. Per esempio, chi svolge dell’attività fisica avrà sicuramente bisogno di una quantità maggiore di acqua, rispetto a chi passa molto tempo al lavoro. L’assunzione può variare anche in base al periodo e alla stagione, per esempio in estate che le giornate sono molto calde ed umide, l’assunzione di acqua è certamente maggiore.

Per concludere, l’acqua è un elemento di vitale importanza per la nostra salute, per questo la sua assunzione è molto importante. Cercate un qualche obiettivo o scorciatoia che possa aiutarvi a migliorare le quantità assunte, così da poter migliorare anche la vostra salute. Non appena riuscirete a bere 2 litri di acqua, noterete subito i benefici che può portare alla vostra pelle, e non solo.

Lascia un commento