Mangiare uvetta passa ogni giorno: effetti su glicemia e colesterolo

Ognuno di noi ha le sue preferenze in fatto di cibo ed è per questo che c’è chi passerebbe le giornate intere a mangiare i dolci e chi, invece, riesce a risolvere i propri bisogni buttandosi su alimenti leggermente più salutari come la frutta e la verdura. Bisogna però capire che anche queste ultime categorie di prodotto possono rappresentare dei rischi, soprattutto se ci dedichiamo ad un consumo forsennato che si verifica con grande incidenza ogni giorno.

È proprio questo il caso dell’uvetta passa che, per l’appunto, risulta essere uno degli snack più apprezzati dai consumatori che tendono a mangiarla giorno dopo giorno, non pensando che la stessa potrebbe avere dei risvolti sulla glicemia e sul colesterolo. Questi effetti di cui parliamo sono positivi oppure possono essere particolarmente pericolosi per la nostra salute? Ecco che cosa abbiamo scoperto a tal proposito.

Che cosa sappiamo sull’uva passa?

L’uva passa, che molti definiscono semplicemente con il termine di uvetta o uva sultanina, è una preparazione che per l’appunto vede la classica uva disidratata e trattata affinché vengano eliminati tutti i semi. Questa preparazione risulta essere molto dolce ed è per questo che viene impiegata in preparazioni più complicate, come ad esempio il panettone, dove viene unita ai canditi.

Si tratta di una prelibatezza che in passato veniva consumata con frequenza dai bambini, ma che oggi ha sicuramente subito un calo delle vendite dinanzi alla presenza di dolciumi ed elementi molto raffinati. Bisogna però dire che questo prodotto è ancora in voga e che si riconosce per la presenza di carboidrati e fibre e per l’assoluta povertà di grassi. Proprio per questo molte persone la consumano con frequenza, convinte che mangiarla con cadenza regolare non comporti alcun tipo di effetto collaterale.

Che cosa succede se mangiamo uva passa ogni giorno?

Come abbiamo detto prima, anche l’alimento più salutare può causare danni alla salute se assunto con costanza e abbondanza, motivo per cui anche l’uvetta passa potrebbe far insorgere qualche effetto collaterale se assunto con esagerazione. Ma che cosa possiamo dire circa la possibilità di assimilare questo prodotto giorno dopo giorno? Dobbiamo infatti sapere che:

  • Contrasta la formazione del colesterolo
  • Potrebbe rappresentare un rischio per la glicemia
  • Sconfigge l’anemia

Sicuramente l’uvetta passa è un alimento da preferire rispetto a tanti altri dolci anche se, ovviamente, il suo consumo non è unicamente salutare. Come ben sappiamo, infatti, contribuisce ad impreziosire il nostro organismo grazie alla presenza di sali minerali e fibre che, in qualche modo, incentivano l’azione intestinale e che quindi garantiscono un controllo più forsennato nei confronti del colesterolo.

Allo stesso tempo, essendo ricca di ferro e di vitamine del gruppo B riesce a sconfiggere problematiche come l’anemia. Dobbiamo però considerare che potrebbe rappresentare un rischio per quanto riguarda la glicemia, poiché trattandosi di un alimento complesso e ricco di carboidrati potrebbe avere degli effetti negativi sulla presenza degli zuccheri all’interno del flusso sanguigno. Ecco perché questo tipo di alimento è sconsigliato ai diabetici.

Lascia un commento