Mangiare ogni giorno noci fa bene alla salute? Ecco la risposta

Lo sapevi che mangiare le noci potrebbe allungare la durata della tua vita? Come dici? Non ci credi? Eppure ci sono stati numerosi studi a sostegno di questa tesi ed ognuno di essi è riuscito a comprovare il fatto che mangiare tutti i giorni le noci non può far altro che donare beneficio all’organismo umano.

Le noci, che fanno parte della categoria di frutta secca oleosa, non fanno altro che sorprendere tutti noi per le loro importanti proprietà e continui aspetti vantaggiosi che riescono a donare. Dunque, se ti stai chiedendo se mangiare le noci tutti i giorni faccia bene, allora la risposta è si. Ma cerchiamo di capire come mai…

Perché fa bene mangiare le noci tutti i giorni?

Uno dei motivi principali per i quali mangiare le noci tutti i giorni possa fare bene all’organismo risiede nel fatto che questo superfood riesce ad abbassare i livello di colesterolo cattivo bel sangue, riducendo il rischio di andare incontro determinate patologie come infarto, ictus ed arteriosclerosi. Difatti, il loro consumo comporta anche l’aumento delle statine, ormoni che regolano il quantitativo di colesterolo nel sangue.

Le noci riescono ad agire anche sull’endotelio, ovvero la parete interna dei vasi all’interno dei quali circola il sangue per irrorare organi e tessuti presenti in tutto il corpo. In particolare, le noci aiutano a mantenere una condizioni stabile di elasticità nell’endotelio, andando a prevenire malattia gravi nel caso in cui ci sia una condizione di pressione arteriosa alta.

Altri benefici delle noci:

Le noci sono realmente un alimento tutto da scoprire. Nel loro contenuto nutrizionale sono presenti anche differenti acidi grassi buoni, in particolare l’Omega-3. Questi hanno sempre il compito di andare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aiutando a prevenire il rischio di patologie ad esse collegato. Ma i benefici delle noci non terminano qui, perché abbiamo anche:

  • Azione antinfiammatoria;
  • Aiuto concreto nei confronti dello stress ossidativo;
  • Miglioramento delle funzioni cognitive;
  • Prevenzione nella lotta contro i tumori;
  • Fattori anti disfunzione erettile;

Differenti studi sono riusciti ad evidenziare che mangiare le noci tutti i giorni può dare un valido aiuto alle condizioni di infiammazione, nonché a contrastare quelli che sono gli effetti dello stress ossidativo. E poi, come non far presente che esse hanno una forma simile a quella di un cervello umano? Non si tratta di una semplice coincidenza, ma c’è una vera e propria correlazione in quanto migliorano le funzioni cognitive.

Anche in caso di disturbi intestinali e di disfunzioni erettili possono fare sicuramente del bene. Le noci, dunque, possono essere mangiate tutti i giorni per godere dei loro benefici ma a patto che non se ne faccia un abuso, in modo da non ottenere un effetto contrario soprattutto nei confronti dell’intestino. Ricorda che gli effetti sono da considerarsi validi solo in una dieta sana ed equilibrata!

Lascia un commento