Le fette biscottate fanno bene? Ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Quanti di voi iniziano la propria giornata con fette biscottate e marmellata? Anche quando ci si mette a dieta, e forse soprattutto in questo caso specifico, si tende a pensare che le fette biscottate siano l’alternativa perfetta, leggera e salutare per aiutarci a perdere peso senza alcun tipo di problema.

Forse sarebbe il caso di sapere che quando ci sono delle specifico patologie a carico del sistema cardiovascolare, e quindi che riguardano il cuore ed il circolo del sangue, le fette biscottate non sono poi così tanto ottime come si potrebbe pensare. Questo argomento, però, richiede un approfondimento maggiore e noi siamo qui per darti tutte le spiegazioni in merito…

Fette biscottate: quello che non sai su di loro

L’etimologia della parola “biscottate” non lascia alcun scampo: si tratta di un prodotto da forno industriale che per essere realizzato prevede l’avvenimento di due fasi di cottura. Da qui: bi-scottate. Quando i carboidrati presenti all’interno del grano delle fette biscottate vengono a contatto con le alte temperature si forma un composto nocivo che prende il nome di acrilammide, che può essere causa di varie patologie.

Oltre che ad avere un ruolo nella comparsa dei tumori, l’acrilammide è anche causa di patologie a livello cardiocircolatorio che possono causare l’irritazione dell’endotelio, ovvero le pareti interne dei vasi sanguigni. Di conseguenza, le fette biscottate potrebbero fare male al nostro cuore ma c’è ancora tanto altro da prendere in considerazione.

Fette biscottate: quali scegliere?

La questione dell’acrilammide fa riferimento soprattutto a quelle fatte con il grano semplice, a differenza di quelle integrali. Questi prodotti da forno industriali contengono anche un elevato quantitativo di zuccheri aggiunti, conservanti ed additivi che hanno il ruolo di andare a prolungare la durata di conservazione. Scegli una marca che abbia tali caratteristiche:

  • Farina integrale;
  • Senza grassi e zuccheri aggiunti;
  • Senza additivi e conservanti aggiunti;

Il fatto che le fette biscottate non siano il top fra tutti gli alimenti da forno, non determina che esse debbano essere totalmente escluse. Il loro consumo è consentito ma sarebbe meglio praticarlo con moderazione, così da prendersi cura della salute del proprio cuore e del proprio apparato cardiocircolatorio. Molto dipende anche dal modo in cui le abbini.

Ad esempio, è chiaro che se sulle fette biscottate spalmi uno strato spesso di burro e mangi questa combo tutti i giorni, il cuore inizierà a risentirne e i vasi sanguigni si troveranno a far fronte agli ateromi, ovvero le placche di colesterolo. Per una colazione (o merenda) sana, opta per altre tipologie di alimenti!

Lascia un commento