Come preparare una tisana al finocchio per migliorare la digestione

Anche a te sarà capitato di aver dovuto partecipare ad una cerimonia di sera. Una volta tornato a casa, la quantità di cibo ingerita inizia a farsi sentire facendoti ricordare che non sei proprio più abituato a cene così abbondanti, soprattutto di sera. Una situazione del genere ci fa sentire come se ci fosse un blocco allo stomaco, o meglio della digestione.

Per fortuna, in natura ci sono differenti prodotti che possono aiutarci a contrastare i sintomi di una cattiva digestione e a favorirne il completamento nel migliore dei modi ed in tempi ridotti. Tra questi prodotti abbiamo anche il finocchio, ottimo ortaggio da prendere in considerazione. Dopo una cena abbondante, prepara una tisana al finocchio così…

Finocchio: perché favorisce la digestione?

Il fatto che il finocchio sia ottimo per favorire i processi digestivi è ben noto a molti ma non tutti sanno come mai sia effettivamente così. All’interno del finocchio sono presenti delle molecole organiche che riescono a favorire la produzione dei succhi gastrici da parte delle cellule costituenti la parete dello stomaco.

Questi succhi gastrici hanno proprio il compito di scindere i cibi in più parti, permettendo successivamente all’intestino tenue di procedere all’assorbimento dei nutrienti e a selezionare le sostanze di scarto che rappresenteranno le feci. Grazie al finocchio e alle molecole presenti al suo interno, tutto ciò diventa molto più semplice e veloce.

Tisana al finocchio: ecco come si prepara

Sapevi che il finocchio ha anche delle proprietà spasmodiche? Letteralmente riesce a moderare gli spasmi delle muscolatura e, in questo caso specifico, ci riesce nei confronti di quella involontaria presente nelle pareti dello stomaco. In questo modo, riesce ad evitare che lo stomaco possa fare male e farci avvertire dei crampi. Una buonissima tisana al finocchio può essere preparata molto facilmente così:

  • Mettere 250 ml di acqua in un pentolino;
  • Aspettare che l’acqua inizi a bollite;
  • Mettere l’acqua in una tazza e calare l’infuso di tisana al finocchio;
  • Aggiungere una fettina di limone;

È bene aspettare che la tisana si raffreddi un po’ prima di procedere a berla in modo che il calore eccessivo non generi l’effetto contrario nello stomaco. Anche la fettina di limone, che rilascerà gradualmente il suo succo nella tisana, farà in modo di contribuire alla risoluzione di sintomi tipici del mal di stomaco e a favorire la digestione.

Gli effetti di una tisana al finocchio possono essere potenziati sostituendo l’infuso con dei semi di finocchio: questi devono essere calati all’interno dell’acqua che sta bollendo e lasciati così per circa 5-10 minuti. Al termine di tale tempistica sarà possibile procedere a bere la propria tisana e ultimare, finalmente, la digestione!

Lascia un commento