Abbassare la glicemia è una delle principali preoccupazioni per chiunque soffra di problematiche comuni come l’iperglicemia, condizione che viene spesso associata al diabete ma che in realtà è ancora più diffusa di quest’ultima malattia, comunque conosciuta. Chiunque riscontri difficoltà nel ridurre il contesto glicemico deve assolutamente comprendere come ridurre rapidamente questo valore.
L’iperglicemia infatti può scaturire in tanti altri sintomi decisamente pericolosi, quindi sia attraverso la dieta, ma anche con l’ausilio di alcuni comportamenti specifici, è assolutamente necessario porre attenzione su cosa può contribuire ad abbassare il proprio valore glicemico, che costituisce un “cruccio” comune a migliaia di persone, calcolando solo l’Italia.
Iperglicemia
Siamo abituati a legare alla glicemia alta il diabete, ma come accennato questo può essere anche un valore “slegato” da quest’ultima malattia, costituisce in molti casi una condizione cronica, quindi perenne ma non sempre, in altri casi può essere una condizione momentanea, ad esempio dovuta a determinati regimi di farmaci o dopo alcune operazioni.
Le cause dell’iperglicemia sono molto spesso genetiche ma comunque legate ad una condizione di stile di vita: infatti la glicemia tende ad aumentare in condizioni tradizionali come ad esempio con l’assunzione di cibo, ma se un corpo sano ha la naturale capacità di ridurre questo valore legato agli “zuccheri” presenti nel sistema circolatorio, uno affetto da iperglicemia non sviluppa sufficienti elementi insulinici oppure questi sono inefficaci.
Ridurre la glicemia senza fatica
E’ ovviamente essenziale la dieta, che rispetto a quanto molti ancora pensano in relazione alla glicemia alta, non indica totali privazioni ma un equilibrio costante con alcuni alimenti che possono e devono essere molto più presenti di altri ma senza per forza eliminare alcuni tipi di pietanze dalla nostra dieta quotidiana, come magari era norma in passato. Tra i cibi che aiutano rapidamente ridurre la glicemia figurano:
- Cereali integrali
- Frutta secca
- Carne Bianca
- Legumi
- Pesce bianco e azzurro
Anche una costante idratazione contribuisce ad eliminare il glucosio dalla circolazione, ma anche il movimento, anche una passeggiata di circa 40 – 50 minuti contribuisce a migliorare la forma di gestione dei glucidi in modo naturale, al contrario l’ambito di sedentarietà sfavorisce in modo netto ed anzi aumenta la tipica tendenza a sviluppare i sintomi dell’iperglicemia.
Vanno evitati o comunque ridotti in ambito di dieta soprattutto gli alimenti molto processati e quelli che sono eccessivamente ricchi di zuccheri raffinati ma anche di carboidrati, condizione che vede l’organismo porre quqesti elementi sullo stesso piano. Al contrario alimenti ricchi di fibre contribuiscono a ridurre nettamente la presenza di glucosio in eccesso.