Ricetta per ottenere la torta di mele più morbida: ecco gli ingredienti che devi utilizzare

La torta di mele è un grande classico che va bene per tutte le situazioni, dalla cena informale tra amici al pranzo della domenica in famiglia, dalla colazione alla merenda sana per i bambini. Per ottenere una torta di mele particolarmente morbida e soffice occorre scegliere con cura ingredienti di qualità e fare attenzione a tutti i passaggi della sua preparazione e ricetta.

L’impiego di mele renette o Golden Delicious contribuisce a mantenere una consistenza umida, mentre l’aggiunta di grassi serve a ottenere una torta di mele più morbida. Tradizionalmente si utilizza il burro, tuttavia, per avere una torta di mele più leggera, si può optare per l’olio di semi, il latte o lo yogurt che conferiscono morbidezza e sofficità all’impasto.

Ricetta per una torta di mele più morbida

La ricetta per una torta di mele più morbida prevede i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero semolato, 3 uova, 100 grammi di burro, 100 ml di latte, 4 mele renette e Golden Delicious, 16 grammi di lievito in polvere, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale. Sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili; in una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare.

Setacciate la farina con il lievito e il sale e aggiungeteli al composto, alternandoli con il latte. Mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea. Unire all’impasto le mele e continuare a mescolare. Infine, versate il composto ottenuto in una tortiera, imburrata e infarinata, e cuocete in forno per 40 minuti circa a 180 gradi.

Ottenere un impasto ancora più morbido

Ma in tutte queste operazioni previste dalla ricetta della torta di mele possiamo mettere in atto alcune accortezze per ottenere un impasto ancora più morbido e soffice. La scelta degli ingredienti giusti e di prima qualità, assieme al rispetto della procedura per la realizzazione sono fondamentali, però anche questi consigli potranno tornarvi utili:

  • Usare lo yogurt
  • Aggiungere la fecola di patate
  • Montare le uova
  • Far riposare l’impasto

Una parte del latte previsto dalla ricetta più essere sostituita con lo yogurt naturale in modo da ottenere un impasto più umido e morbido. Per lo stesso scopo, si può decidere di sostituire una parte della farina con la fecola di patate che darà alla torta di mele una consistenza più soffice, senza alterare il gusto.

Per aumentare la leggerezza dell’impasto e quindi ottenere una torta di mele ancora più morbida si possono montare gli albumi a neve separatamente e incorporarli all’impasto, delicatamente e procedendo dall’alto verso il basso per non smontarli. Infine, lasciare riposare l’impasto per alcuni minuti prima di infornare permette agli ingredienti di amalgamarsi meglio.

Lascia un commento