Ramen giapponese: il segreto per un brodo saporito e avvolgente

Il ramen è un piatto della cucina tradizionale giapponese molto amato, anche al di fuori del Giappone, per il suo brodo ricco di gusto e saporito che rappresenta la base della sua preparazione. Ottenere un brodo saporito richiede maestria, partendo dalla scelta degli ingredienti, che devono essere di ottima qualità, poi una cottura perfetta e la combinazione di aromi.

La scelta degli ingredienti è di fondamentale importanza per la riuscita del ramen giapponese e per ottenere il sapore desiderato. La ricetta classica vuole che il brodo sia ottenuto dal pollo, maiale o pesce, a cui aggiungere altri ingredienti come determinati tipi di alghe. In particolare, la preparazione del brodo richiede tempi lunghi di cottura. Ma ora vediamo nel dettaglio il segreto per un brodo saporito e avvolgente del ramen giapponese.

Come ottenere un rame del brodo saporito

L’autentico ramen giapponese richiede un brodo ottenuto con ingredienti freschi e di alta qualità. Le ossa del pollo o del maiale sono l’elemento da cui partire, per poi procedere con l’aggiunta di alga kombu e katsuobushi, cioè i filetti di katsuo grattugiato, che contribuiscono a rendere più intenso il sapore. Pulite molto bene le ossa prima di bollirle per ottenere un brodo chiaro e limpido.

Un altro segreto per rendere il brodo del ramen giapponese saporito e avvolgente riguarda l’aggiunta di zenzero fresco, cipollotto e aglio. Questi aromi vanno tagliati a pezzetti grossolani oppure mantenuti interi, a seconda della preferenza personale, e uniti al brodo a metà cottura in modo da migliorare ulteriormente il sapore complessivo del brodo.

I tempi di cottura del ramen

Il brodo del ramen giapponese richiede una cottura lenta e prolungata. La lunga cottura è necessaria per poter estrarre il massimo sapore dagli ingredienti di base. Inoltre, se durante il processo lasciate sobbollire leggermente il risultato sarà un brodo saporito e ricco ma chiaro e trasparente. Il tempo di cottura può variare a seconda della preferenza personale, ma in genere si consiglia una cottura di almeno qualche ora per garantire un’esaltazione completa dei sapori. Quindi, per ottenere un brodo saporito:

  • Usare ossa di pollo o maiale, alga kombu e katsuobushi
  • Aggiungere zenzero, aglio, cipollotto
  • Cottura lenta e prolungata
  • Aggiunta di tare

La tare è il vero ingrediente segreto del ramen giapponese per aggiungere sapore extra. Si tratta di un condimento concentrato e si prepara in genere con salsa di soia o miso. La tare va aggiunta in fondo alla ciotola prima di versarvi il ramen. In questo modo, l’esplosione in bocca del sapore si otterrà alla fine del ramen.

Infine, bisogna sapere che anche lasciare riposare il brodo prima di servire è un buon metodo per esaltarne il sapore, poiché in questa fase i gusti dati dalla lunga cottura degli ingredienti avranno modo di amalgamarsi ulteriormente, conferendo un carattere più deciso e saporito a questo piatto della cucina tradizionale giapponese.

Lascia un commento