Come fare le chips di verdure croccanti al forno

Le chips di verdure sono un alternativa sana, e gustosa, alle più classiche patatine in busta. A differenza di quest’ultime, infatti, possiamo prepararla facilmente in fondo e senza il bisogno di friggerle, con un apporto minore, conseguentemente, di grassi e calorie. Una cosa fondamentale, però, sarà selezionare le verdure giuste, poichè non tutte vanno bene.

Se vogliamo delle chips croccanti, infatti, sarà necessario optare per qualcosa che sia possibile tagliare sottilmente e con praticità, escludendo dunque quelle a foglie verdi o broccoli e cavolfiori. Le migliori opzioni, solitamente, sono carote, zucchine, patate dolci o barbabietole (meglio evitare, invece, i pomodori o altri vegetali troppo acquosi).

Preparare le verdure

Il primo passaggio è quello inerente la preparazione delle nostre verdure. Se vogliamo che risultino croccanti sarà necessario tagliarle il più sottili possibili, in modo da avere poi, in forno, una cottura omogenea e uniforme. Per farlo, possiamo fare uso di una mandolina, o, se abbiamo una buona manualità, un coltello molto affilato.

Prima di tutto, però, abbiate riguardo di lavarate e pulire accuratamente le verdure, rimuovendo ogni eventuale residuo di terra. Se volete un risultato migliore, è consigliabile lasciare la buccia sia nelle zucchine che nelle carote (o anche nelle patate dolci), poichè garantiscono maggior sapore e croccantezza una volta terminata la cottura in forno.

Cottura, condimenti ed errori da evitare

Una volta pronte le chips, è il momento di passare alla fase di cottura. Questo passaggio è cruciale se vogliamo che risultino belle croccanti al termine, dunque attenzione. Il trucco è quello di preriscaldare il forno a 180°, spennellarle leggermente con un po’ di olio, sistemarle su una teglietta con carta forno e lasciare che cuocciano per 20-30 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Alcuni errori comuni:

  • fette troppo spesse
  • troppo olio
  • fette sovrapposte
  • temperatura del forno errata

Se facciamo fette troppo spesse, cambiano i tempi di cottura e il risultato finale. Le vostre chips risulteranno morbide e non croccanti. Stesso discorso per quanto riguarda l’olio; se ne usate troppo, finirà per essere assorbito e renderà morbide le chips. Attenzione anche a come sistemale le chips sulla teglia; se sovrapposte possono compromettere la cottura e il risultato finale.

Per un tocco da chef possiamo anche aggiungere qualche spezia alle chips al momento in cui le andiamo a spennellare con l’olio. Così facendo saranno più saporite al momento di gustarle; si possono usare diverse spezie, come la paprika, il curry o delle erbe aromatiche come il rosmarino tritato finemente.

Lascia un commento