La cottura al fuoco è sicuramente abbastanza complicata e bisogna saperla fare. Il barbecue sicuramente è apprezzato da tantissime persone, dato che rappresenta il relax ma anche la compagnia delle persone che amiamo e con cui ci piace stare insieme. In ogni caso, però, bisogna sapere effettuare un corretto barbecue.
Il barbecue, che sia di carne o di pesce deve seguire alcune regole fondamentali, in modo tale da ottenere un alimento gustoso da mangiare. La cottura alla griglia ha come principio fondamentale, ovviamente la cottura ad alte temperature, che va a formare la crosticina ma che allo stesso tempo va a mantenere la polpa morbida e non secca.
Come cuocere il pesce alla griglia nel modo giusto
Come stavamo dicendo, la cottura alla griglia ci permette di andare a formare quella tanto gustosa crosticina che amiamo tanto ma allo stesso tempo ci permette di andare a mantenere la polpa morbida e non secca. Ovviamente dipende sempre tutto dal tipo di pesce che si va a scegliere, ma in generale, esso risulta essere più delicato rispetto alla carne.
Ciò significa che innanzitutto i carboni devono essere meno ardenti rispetto a quando cuociamo la carne. In ogni caso, però, non bisogna aver paura del calore dato che appunto la cottura alla griglia prevede comunque un calore forte per tutta la cottura del pesce. Non è molto semplice, ma con alcuni consigli potrete preparare un pesce alla griglia perfetto e buono da gustare.
Alcuni consigli per preparare il pesce alla griglia nel modo giusto
Dunque, come già abbiamo detto, il pesce è molto più delicato rispetto alla carne e quindi bisogna avere sicuramente un’attenzione in più, partendo innanzitutto dal carbone che non deve essere troppo ardente. Andiamo quindi a vedere alcuni consigli utili che ci permetteranno di preparare un buon pesce alla griglia perfetto e pronto da gustare:
- la pelle del pesce, è fondamentale per proteggere l’interno;
- si devono lasciare anche le squame.
Per non far attaccare il pesce, è fondamentale appoggiarlo solo quando la griglia sarà ben calda e bisogna anche considerare la distanza della griglia dalle braci che deve essere sui 10 cm, in modo tale che essi non si bruci. Inoltre, il pesce deve essere spennellato con dell’olio o anche con la loro marinatura anche durante la cottura.
È opportuno, soprattutto se si è alle prime armi andare a scegliere un pesce dalla polpa soda e grassa, come ad esempio le sarde, lo sgombro o anche il tonno, dato che sono più facili da cuocere senza bruciarli. Andate ad incidere la pelle del pesce con dei taglio obliqui, in modo tale da velocizzare la cottura.