il ragù è senza ombra di dubbio uno dei pilastri della cucina del nostro Paese, amato in tutto il mondo per il suo sapore unico particolarmente avvolgente e ricco. Non è assolutamente un segreto che la preparazione del ragù richiede molto tempo e cura, ma nonostante questo, se si rispettano i tempi, i risultati saranno sempre gratificanti. Questo sugo è uno dei più versatili, che può essere utilizzato per condire vari tipi di pasta, le lasagne o in aggiunta alla polenta, trasformando un semplice piatto in un’esperienza unica. All’interno di questo articolo, vi sveleremo i 5 passaggi fondamentali per ottenere un ragù dal sapore intenso.
Il segreto per un ragù perfetto sta tutto nella scelta degli ingredienti e nella cottura particolarmente lenta. Ogni passaggio è di vitale importanza per lo sviluppo finale dei sapori e dell’equilibrio. Seguendo quelli che saranno i passaggi che vi spiegheremo in seguito, potrete ottenere un ragù perfetto, degno dei migliori ristoranti, capace di sorprendere tutti i vostri ospiti.
Passaggi per un ragù perfetto
Prima di tutto, è fondamentale scegliere degli ingredienti di qualità, quindi della carne macinata fresca, possibilmente un mix tra manzo e maiale. Inoltre, anche le verdure devono essere assolutamente fresche, così che cipolle, carote e sedano possano conferire la giusta dolcezza al sugo, Infine, anche i pomodori pelati oppure la passata, devono essere di alta qualità.
Il primo passaggio importante è il soffritto, che va a dare il primo sapore a quello che sarà il ragù, Rosolate le verdure tritate finemente in olio di oliva, fuoco lento e cottura costante. In questo modo potrete avere un soffritto morbido e dorato. Ora il secondo passaggio, cioè l’aggiunta della carne macinata. Rompetela con un cucchiaio di legno, evitando i grumi, e assicuratevi che sia dorata in modo omogeneo. Si tratta di un passaggio di vitale importanza per sviluppare i sapori.
Gli altri passaggi fondamentali
Un altro passaggio importante è la cottura lenta dei pomodori pelati o della passata, che deve durare almeno 2 ore. Grazie alla cottura lenta, darete la possibilità ai vari ingredienti di amalgamarsi tra di loro e quindi di avere un’intensificazione dei sapori. Infine, il passaggio più importante, cioè il riposo. Una volta che la cottura sarà ormai terminata, dovrete far riposare il tutto per almeno 30 minuti, così che i sapori si possano stabilizzare e migliorare. Ecco un recap dei passaggi fondamentali, più una piccola chicca:
- deglassare con il vino: conclusa la rosolatura della carne, deglassate la pentola con del vino rosso o bianco, così da aggiungere una nota di acidità
- cottura lenta
- aggiustare di sale e pepe, ed erbe aromatiche
- riposo
Se deciderete di seguire quelli che sono i 5 passaggi che vi abbiamo riportato, più la chicca che interessa la deglassatura con il vino, potrete ottenere quello che sarà un ragù dal sapore particolarmente intenso e avvolgente, capace di conquistare il palato di tutti i vostri ospiti. Ricordatevi che la scelta degli ingredienti di alta qualità è di fondamentale importanza.
Ma non solo, anche i vari passaggi della preparazione hanno un’importanza particolare; dal soffritto accurato alla rosolatura della carne, fino alla deglassatura con vino e la cottura lenta, si parla di passaggi di vitale importanza per un ragù perfetto. Ricordatevi che nonostante i vari passaggi della cottura, la chiave per un ragù perfetto risiede nella pazienza e nella cura del dettaglio.