Quante volte la frittura non ti è venuta come desideravi? Quante volte hai dovuto sperare per quella croccantezza e leggerezza senza riuscire mai a raggiungerla? Friggere rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei metodi di cottura più utilizzati in ambito culinario ma allo stesso tempo quello dagli aspetti più sconosciuti.
Non saper applicare la tecnica precisa per procedere con la frittura comporta soltanto che il cibo cotto non sia buono quanto sperato. Sapevi che esiste addirittura una temperatura giusta per friggere? Essa rappresenta un aspetto molto importante e, se abbinata ad un trucco specifico, è possibile che ci regali una frittura alquanto perfetta.
Frittura: la temperatura a cui friggere
Non c’è errore più compromettente di calare il cibo nell’olio totalmente a caso, senza rispettare quelli che sono i tempi e le temperature adeguate. Per molti la frittura è un metodo di cottura scontato: basta aggiungere l’olio nella padella, accendere il fuoco ed aspettare qualche minuto che il tutto si riscaldi.
Tuttavia, ciò non è assolutamente abbastanza: bisogna conoscere la giusta temperatura con cui friggere. In genere, la temperatura ideale per friggere adeguatamente i cibi si può riconoscere tra i 170 ed i 180 gradi. Si tratta delle temperatura perfetta per riuscire ad ottenere una frittura leggera e senza troppo assorbimento dell’olio.
Il trucco per una frittura perfetta:
Dunque, sapere a che temperatura deve arrivare l’olio per friggere i cibi rappresenta il requisito principale per una cottura a dir poco perfetta. Chiaramente, non è l’unico ma si tratta proprio della base e una determinata temperatura si può verificare grazie all’utilizzo di un termometro da cucina. Ti stai chiedendo come ottenere una frittura perfetta?
- Asciuga per bene il cibo da friggere;
- Creare una pastella utilizzando l’acqua fredda;
- Immergi il cibo nella pastella;
- Attendi che l’olio arrivi a temperatura;
In particolare, il trucco consiste nell’utilizzare l’acqua fredda frizzante: questa, avendo l’anidride carbonica al suo interno consente di creare un’espansione materiale tra le molecole che compongono la pastella. Tale espansione garantisce la leggerezza e la croccantezza del nostro cibo fritto. Ma non finisce di certo qui. Ti stai chiedendo che altro devi sapere?
Sappi che per una frittura a dir poco perfetta è assolutamente necessario che il cibo sia completamente immerso all’interno dell’olio: in questo modo ci sarà un’uniformità nella cottura e non ci sarà la necessita di girare il cibo prima da un lato e poi dall’altro, evitando di creare fori nella pastella all’interno dei quali si introduce l’olio rendendo il cibo zuppo.