Forse il periodo quello adatto è passato per le castagne, eppure restano una tradizione senza contare il fatto che oltre a piacere a tante persone sono qualcosa che può essere utilizzato in tanti modi di versi, per ricette dolci e anche salate e per rendere tutto davvero unico e diverso dal solito.
Ma la domanda principale, prima di pensare a qualcosa di clamoroso è la seguente: in che modo si possono sbucciare, esiste un modo corretto per farlo che permette anche di non rovinarle e quindi di non andare incontro a difficcoltà di nessun genere. Entriamo nel merito della questione per capirlo.
Sbucciare le castagne: cosa sapere
Le castagne quando sono crude vanno messe in ammollo prima di passare poi al taglio e alla bollitura e alle cose successive che si devono fare, si tratta di passaggi che richiedono solo pochissimo tempo e che di fatto si possono fare anche con grande facilità senza altri problemi di nessun genere.
Il taglio poi è diverso dal solito, si deve fare per lungo e per tutta la circonferenza delle castagne, per capirci bene in senso orizzontale e si deve poi incidere sia la buccia che la pellicina, cercando anche di non entrare in quella che di fatto è la buccia della castagna e poi partire da li.
E si prosegue
Poi le castagne non si devono fare altro che bollire anche brevemente e poi passate nella padella calda, si tratta di un passaggio fondamentale che permette alla castagna stessa di avere uno shock termico che farà anche aprire la buccia e di contro sollevare quella che è la pellicina e il gioco p fatto.
- Castagna
- come si sbuccia
- i passaggi da fare
Inseguito, come detto prima le castagne devono bollire per potere essere poi pronte e il tempo è quello di almeno tre minuti per le castagne crude e quindici minuti per avere le castagne lesse e quasi semi crude e se invece si vogliono mangiare cosi devono bollire per un totale di quaranta minuti.
Insomma si tratta di passaggi che sono davvero molto facili e che richiedono poco tempo e proprio per questo motivo anche la quantità che si sbuccia pu anche essere molto ampia. Insomma non si deve fare altro che prendere la mano e cercare di potere avere questo risultato in modo perfetto e poi partire da la per eventuali altri passaggi o per creare qualcosa di davvero unico e al tempo stesso buono.