5 idee per dessert senza zucchero: ecco come prepararli

Negli ultimi anni, la scienza dell’alimentazione si è soffermata molto sui danni che può provocare l’eccesso di zucchero. Si è così diffuso l’interesse verso le strade percorribili per portare in tavola delizie che non lo contemplano tra gli ingredienti. Sì, tra queste ci sono anche i dolci. Se sei qui, vuol dire che ti interessa scoprire qualche idea utile per prepararli.

Nelle prossime righe, abbiamo raccolto qualche spunto, sperando di darti ispirazione nel tuo percorso di miglioramento della salute. Ricorda sempre che, prima di introdurre questi dessert nella tua routine, è il caso di confrontarti con il medico curante in modo da capire se sono compatibili con il tuo stato di salute e se non creano problemi di ipoglicemia.

Dolci senza zucchero veloci

Hai mai pensato di preparare la torta al cioccolato con soli due ingredienti? Prendi una tavoletta di cioccolato fondente – il più possibile – scioglila nel microonde e aggiungi i tuorli d’uovo. Inizia a mescolare. Nel frattempo, monta gli albumi e aggiungili al composto che hai precedentemente preparato. Continua a mescolare fino a quando non ti accorgi che gli ingredienti si sono amalgamati al meglio. Versa il tutto in uno stampo di 16 cm di diametro, cuoci in forno per una trentina di minuti a 170°C e servi dopo aver spolveizzato con il cacao in polvere. La torta dopo la cottura perde spessore? Tutto normale: non hai usato il lievito. Dal punto di vista del gusto, però, non perde nulla.

Dalla torta passiamo ai biscotti, proponendo un’idea perfetta per evitare di sprecare le banane che non hai consumato come spuntino. Prendine 2 o 3, sbucciale, tagliale a pezzetti e mettili tutti in una ciotola di media capacità. Schiacciale andando avanti fino a quando non ti accorgi di aver ottenuto una purea omogenea. Unisci fiocchi d’avena e un pugno d’uvetta passa che hai precedentemente fatto ammollare un po’ nell’acqua. Mescola bene tutti gli ingredienti e, su una leccarda ricoperta con carta da forno, crea tanti piccoli dischetti. Cuoci in forno a 180°C per una ventina di minuti: i tuoi biscotti senza zucchero sono pronti.

Dolci senza zucchero dietetici

Per una merenda veloce e salutare, puoi preparare anche un ottimo budino senza zucchero. Procurati la polpa di 4 cachi maturi, 2 o 3 fogli di colla di pesce, del latte scremato, del cacao amaro, qualche lampone (ti serviranno per decorare). Ecco, passo dopo passo, come devi procedere per preparare questo fantastico dessert:

  • Metti la colla di pesce in ammollo in acqua
  • Pulisci i cachi – sceglili maturi – tagliali a metà ed elimina la polpa dalla buccia
  • Riduci la polpa di caco in purea

Versala in una piccola casseruola, aggiungi il latte e metti questi ingredienti sul fuoco. Non appena il composto sarà sufficientemente caldo, aggiungi la gelatina dopo averla precedentemente strizzata. Versa il tutto in degli stampi specifici per i budini e lascia riposare in frigorifero per un lasso di tempo non inferiore alle 3 ore.

Quando il budino sarà abbastanza freddo, rovescia gli stampi su un piatto e decora a piacere la superficie con i lamponi. Al posto del caco, come alternativa sostitutivca allo zucchero puoi usare le prugne, le mele cotogne, l’uva spina. Cosa aspetti a iniziare a cimentarti in cucina? Come vedi, con queste ricette davvero la semplicità incontra il gusto!

Lascia un commento