3 modi per utilizzare gli avanzi in cucina: ecco come trasformarli

La cucina è il cuore della casa, questa è la definizione amata a chi ama questa stanza. Si tratta di un ambiente molto vissuto, visto che è proprio qui che si passa la maggior parte del tempo con tutta la famiglia. Cucinare è una delle pratiche che occupa più tempo di tutte le altre e a cui ci si dedica con amore e passione.

Spesso però, i pasti e gli alimenti avanzano, sprecarli è un peccato. Non buttare mai gli avanzi alimentari ma riutilizzali in modo creativo per creare altre pietanze. Il cibo si può trasformare facilmente creando nuove ricette, se non sai come fare segui i consigli che seguono. Sono così buone queste ricette che le vorrai sempre ripetere. Prova subito.

Ricette con avanzi, delizie gourmet

Quante volte è capitato che avanzasse il pane, oppure la pasta, verdura o erbe aromatiche fresche da utilizzare? Ma anche pesce, carne e formaggi da finire. Cosa fare con questi alimenti? Il cibo non si deve buttare, è uno spreco che non si può accettare. Allora come riuscire a salvarlo in modo creativo e gustoso?

Le nonne hanno tramandato i loro segreti culinari. Tradizioni che riguardano ricette originali con ingredienti genuini, ma anche pietanze create con gli avanzi. Non si butta niente, tutto può essere riutilizzato per realizzare piatti originali e saporiti. Ecco come fare per sfruttare qualsiasi tipo di alimento, i tuoi ospiti saranno gradevolmente sorpresi, prova subito.

Tutto ciò che c’è nel frigo è ottimo per nuovi menù

Non sai che fare per cena? Apri il frigo e vedi cosa è avanzato, poi guarda nella dispensa se c’è del pane raffermo, ora non ti resta che seguire questi consigli e il menù è pronto per regalare un’esperienza culinaria unica. Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia, per realizzare queste pietanze, prova ora a creare ricette semplici e gustose a costo zero.

  • Polpette croccanti utilizzando verdure, pesce o carne avanzati;
  • Frittata di pasta avanzata, arricchiscila con i vari resti di formaggio e sarà perfetta.
  • Bruschette condite con pomodoro, aglio e basilico con il pane raffermo.
  • Crostini per la zuppa, con il pane vecchio.
  • Zuppa unendo le verdure rimaste.
  • Salsa verde con il prezzemolo che rischia di rovinarsi.
  • Pesto realizzato con erbe aromatiche, avanzi di formaggio e frutta secca.
  • Torta di pane o gnocchi di pane.

Riutilizzare tutti gli avanzi rimasti in cucina e gli alimenti che stanno per scadere o rischiano di rovinarsi, è un modo per risparmiare mangiando piatti speciali. I pasti sono sempre diversi se usi la fantasia unendo i cibi avanzati. Non si tratta di scarti, ma di alimenti buoni trasformati in nuove ricette.

Se non hai tempo di cucinare o se non vuoi cimentarti nelle trasformazione degli avanzi, puoi utilizzare questo trucco di cucina. Congela la pasta avanzata, la carne, il pesce, le verdure. Potrai utilizzare questi alimenti quando non saprai cosa cucinare oppure farai tardi al lavoro. In alternativa, evita di cucinare cibi in eccesso, limita le quantità e utilizza solo ciò che ti serve.

Lascia un commento