Ricetta della torta Mimosa: ecco il metodo

La festa della donna si avvicina. Chi vuole andare oltre alla tradizione che prevede di regalare una mimosa a quelle che sono le donne della propria vita, può optare per un dono gastronomico: la torta mimosa, un dolce che sa di primavera e di gioia. Come prepararla? Se è la prima volta che ti cimenti in questa preparazione, nelle prossime righe puoi trovare tutte le informazioni che servono per sorprendere chi ami.

Non preoccuparti se sei alle prime armi: la ricetta è molto semplice e, soprattutto, ti guideremo passo passo. Preparerai così un dolce a dir poco speciale, che racconta della gioia di avere nella tua vita donne speciali e omaggia la primavera, la stagione della rinascita e della resilienza, due concetti da sempre legati al mondo femminile.

Gli ingredienti della torta mimosa

Immaginiamo i dosaggi necessari per la preparazione di una torta con due pan di Spagna dal diametro di 20 cm l’uno. Procurati 8 uova, possibilmente a temperatura ambiente, 140 grammi circa di farina 00, un bacello di vaniglia, 250 grammi di zucchero, 120 di fecola di patate. Tieni a portata di mano la saliera con il sale fino, perché ne servirà un pizzico. Questi sono gli ingredienti necessari per il pan di Spagna.

Cosa serve, invece, per preparare la crema pasticcera? Mezzo litro di latte intero, 175 grammi di zucchero, 50 grammi di amido di mais, 125 grammi di panna fresca liquida, 5 tuorli d’uovo, un bacello di vaniglia. Metti da parte un ulteriore etto di panna liquida per la crema Chantilly. Gli ingredienti della bagna al liquore comprendono invece 130 ml di acqua, 70 di Gran Marnier e 75 grammi di zucchero.

Svolgimento

Procurati due stampi per i pan di Spagna (li dovrai riporre in forno). Rompi tutte le uova e, con l’aiuto della planetaria, inizia a montarla e velocità media. Incidi il bacello di vaniglia, togli i semi, mettili nella planetaria e aggiungi un pizzichino di sale. Versa con lentezza lo zucchero e, nel frattempo, riprendi a far funzionare le fruste, procedendo per circa 15 minuti. Capirai che è il momento di smettere quando le uova saranno più o meno triplicate di volume. Ecco cosa devi fare dopo:

  • Spegni la planetaria.
  • Prendi un colino e posizionalo sopra la ciotola con gli ingredienti.
  • Setaccia in 3 step farina e fecola di patate.

I passaggi che permettono di incorporare queste polveri sono particolarmente delicati e prevedono il fatto di procedere dal basso verso l’alto. Aiutati con una spatola, l’accessorio ideale per non rischiare di smontare il composto. Quando sarà sufficientemente omogeneo, prendi i due stampi, imburrali e infarinali, per poi riempirli con la medesima quantità di impasto. Cuocili in forno preriscaldato a 160°C per massimo 50 minuti.

Dopo aver preparato crema pasticcera e bagna alcolica, prendi i pan di Spagna e, da essi, ricava tre dischi sottili (devi aver prima eliminato la crosta). Tagliali a cubetti piccoli per realizzare i fiori della mimosa. Prendi il primo strato e posizionalo su un piatto, per poi distribuirci su, con l’aiuto del sac-à-poche, circa 1/4 della crema pasticcera preparata. Copri con il secondo, passa con il pennello la bagna alcolica e posizionaci su un ulteriore strato, per poi farcire ancora con la crema. Sullo strato finale, spargi i cubetti (noterai che si attaccano molto bene alla crema). Lascia riposare un paio d’ore in frigo prima di servire.

Lascia un commento