Come preparare i finocchi al forno: ecco la ricetta definitiva

Sono sicuramente un contorno facile e veloce da preparare per cui non è necessario perdere nemmeno troppo tempo anche per via del fatto che impiegano poco tempo a cucinarsi e riescono a dare quel sapore perfetto che serve come contorno e poi è qualcosa di leggero e di gustoso al tempo stesso.

Ovviamente i metodi per poterli cucinare sono davvero tanti e ci possono anche essere delle varianti da cui prendere ispirazione che rispecchiamo al megli i gusti personali. Ma oggi cerchiamo di concentrarsi su quella che è la ricetta base per poterli cucinare e quindi capire quale procedimento svolgere per poterli poi mangiare.

Finocchi al forno: ricetta

Per potere preparare questo piatto servono: finocchi, limone, miele, olio, sale e pepe. Ovviamente le porzioni cambiano anche in base alla quantità che si vuole realizzare e anche per le persone che andranno poi a mangiare il piatto una volta che è pronto. Ma le cose che servono sono appunto quelle citate.

Come prima cosa i finocchi si devono tagliare e pulire per bene e poi si devono fare a fettine e mettere sotto l’acqua per togliere ogni residuo e sempre meglio poi scolare l’acqua che è stata eliminata una volta che la pulizia è stata portata avanti. E non è ancora finita qua

Preparazione

Dopo che avete lavato i finocchi e messi per un attimo da parte, in una ciotola si deve mettere la scorza di limone e poi a questo si deve anche aggiungere il miele che si deve scegliere in base a quelle che sono le preferenze personali e quindi che sia di acacia o di altro lo si decide al momenti

  • Finocchi al forno
  • ricetta
  • preparazione

Infine si deve anche aggiungere l’olio di oliva e con esso anche il sale e un pizzico di pepe che può essere in quantità maggiore o minore anche in base a quello che la preferenza e il gusto che si vuole ottenere. Una volta fatto questo si deve anche mescolare per avere un composto perfetto e al tempo stesso omogeneo.

Il condimento va messo nella ciotola e poi si devono versare i finocchi in una carta forno e quindi dentro alla teglia e si devono cuocere per un totale di 20 minuti a 200 gradi. E non si deve fare altro, una volta che sono cotti devono solo essere serviti e poi gustati per fare in modo che tutti quanti possano godere di quello che è stato preparato.

Lascia un commento