Non possiamo certamente negarlo: i cibi fritti sono una vera e propria delizia. Durante tutto l’arco della settimana cerchiamo di mantenere uno stile di vita sano, fatto di dieta equilibrata e di allenamento costante. Proprio per questa ragione, ogni tanto siamo desiderosi di fare qualche sgarro ma uno sgarro che sia soddisfacente!
La frittura è buona ma lo è soltanto quando viene a fatta alla perfezione, e non quando la pastella esterna appare molliccia e piena zuppa di olio. Nel corso di questo articolo ti mostreremo 3 passaggi fondamentali per rendere la tua frittura croccante e leggera, proprio come quella dei migliori chef stellati!
Frittura leggera e croccante: il primo passaggio
Quando si è intenti a preparare un piatto fritto a casa propria si deve iniziare inevitabilmente con la pastella, ovvero la copertura che andrà a rivestire esternamente la materia prima. Il segreto per fare in modo che questa pastella diventi leggera e croccante a seguito della cottura è uno solo: utilizzare l’acqua frizzante freddissima.
L’acqua frizzante fredda, per la presenza di anidride carbonica al suo interno, quando inserita nella pastella continua a formare le bollicine. La pastella, a sua volta, quando verrà a contatto con le alte temperature dell’olio subirà una sorta di shock termico che porterà le bollicine ad espandersi e a formare una crosta esterna uniforme e soprattutto croccante.
Gli altri 2 passaggi fondamentali per una frittura leggera e croccante:
Il parametro fondamentale per far sì che la frittura sia croccante e leggera, è evitare che questa si riempia di olio. Mangiare una frittura troppo unta renderà sgradevole il sapore del cibo ed, inoltre, si potrebbero verificare diversi episodi di bruciore allo stomaco e di cattiva digestione, e il tutto per un piatto che non era neanche buono. Per evitare tutto ciò, devi, allora:
- Fare la pastella con l’acqua frizzante gelida;
- Calare i cibo nell’olio solo quando è arrivato a temperatura;
- Coprire tutta la superficie del cibo con l’olio;
Quando si effettua una frittura, è importante che l’olio arrivi ad una certa temperatura: ciò garantirà proprio che avvenga lo shock termico tra la pastella fredda e l’olio caldo, parametro fondamentale per la formazione della crosta e della croccantezza. Per verificare la temperatura dell’olio, puoi avvalerti di un termometro da cucina di facile utilizzo.
Inoltre, si vede molto spesso commettere un errore: mettere in padella troppo poco olio che non ricopre l’intera superficie del cibo. Ricordate che per una frittura croccante, cotta alla perfezione, è strettamente necessario che il cibo sia completamente immerso all’interno del grasso liquido, altrimenti si tratterebbe si soffriggere ed è tutta un’altra cosa!