Qual è la ricetta originale del frappé? Ecco la risposta

Il frappé è la bevanda intramontable dell’estate, ideale come merenda o come colazione, per cominciare la giornata in maniera dolce. Da non confondere con il milkshake, preparato col gelato, con lo smoothie realizzato con ghiaccio e frutta o verdura, ma neppure con de frullati o cetrifugati. Il frappé h bisogno di latte, ghiaccio e la frutt che scegli.

SE, invece, se un tipo da bevande più golose, puo optre per un frappé al ciocciolato, al caramello, al caffè e ch più ne ha più ne metta. Questa bevanda, facilissima da realizzare, si presta a tante varianti, più salutari o più gustose e caloriche. Nelle prossime righe ti proporremo la ricetta tradizionale del frappé al gusto di banana.

Frappé alla banana: come prepararlo

Se vuoi realizzare 500 grammi di frappé alla banana dovrai procurarti le banane (300 grammi), il ghiaccio (60 grammi), il latte (150 grammi) e la cannella in stecche (2 grammi). Il primo passo da compiere è togliere la bucca dalle banane e tagliarle a piccoli pezzi che mettera dentro il mxer. Aggiungi quindi la cannella in stecche e il ghiaccio.

Unisci infine il latte freddo. Se vuoi rendere ancora più dolce il tuo frappé, puoi unire un goccio di miele. Aziona il mixer e fallo andare finché il composto non assumerà una consistenza visibilmente cremosa. Infne, trasferisci il frappé nei bicchier adatti e, se vorrai, potri guarnirlo con della cannella. Portalo subito a tavola: piacerà a tutti!

Alcune varianti del frappé tradizionale

Come già accennato sopra, il frappé è una bevanda che puà adattarsi a moltissime varianti, alcune decisamente golose, come quello al cioccolato, altre più salutari. Nelle prossime righe vogliamo proporti delle alterbative sane e che diano la giusta carca per cominciare la giornata pien d energia. Ecco alcune versioni particolari del classico frappé:

  • frappè energizzante
  • frappé disntossicante

Vuoi declinare il classico frappé a una versione più energicizzante e salutare? Realizzalo con il latte. il ghiaccio e unisci una mela, una pesca, i gambi di sedano e la radice di zenzero. Il tu organsmo ti ringrazierà per la quantità di vitamine e sali minerali che gli offrirai. O ancora, puoi preparare un frappé depuratvo a base di frutti rossi.

Aggiungi le more, i lamponi e i mirtilli a latte e ghiaccio: oltre a ottenere una bevanda dolce e cremosa, avrai anche un frappé dsintossicante. Volendo puoi unire anche i ribes, le fragoline di bosco a tuo piacimento. Le qualità nutrizionali dei frutti d bosco sono note a tutti, oltre ai loro sapori delicati e particolari.

Lascia un commento