Come preparare un ottimo decotto di limone, zenzero, cannella e miele: la ricetta

Con il proseguire del freddo e di conseguenza delle basse temperature spesso siamo protagonisti dei classici malanni di stagione. Moltissimi di noi nel corso di quest’ultimi mesi ha dovuto far fronte al mal di gola, febbre, tosse e alle difese immunitarie sempre basse. Per questo, nell’articolo di oggi vogliamo darvi una soluzione del tutto naturale, alternativa ma in grado di prendersi cura del nostro organismo.

Stiamo parlando di un buonissimo decotto di limone, zenzero, cannella e miele facile e soprattutto veloce da preparare. Questi ingredienti ricci di benefici e di proprietà peri l nostro organismo sono un vero alleato da sfruttare al massimo in questo periodo dell’anno. Andiamo a scoprirei insieme come prepararlo e i benefici che da esso potremo ottenere.

Proprietà benefiche dello zenzero, miele, limone e cannella

Questi quattro ingredienti sono ricchi di benefici peri l nostro organismo ed insieme vanno a creare un vero e proprio mix che ci aiuta a far fronte ai periodi più freddi e difficili dell’anno. In particolar modo lo zenzero è un alimento antinfiammatorio, perfetto per combattere il raffreddo e l’influenza, andando a stimolare la digestione e alleviando la nausea. Il miele invece è antiossidante che lenisce il mal di gola e rafforza il sistema immunitario.

Proseguendo abbiamo il limone ricco di Vitamina C che va a stimolare le difese e favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine dal fegato. La cannella invece, ha proprietà antibatteriche e previene infezioni ma regola anche i livelli di zuccheri nel sangue. Questi quattro alimenti preparati insieme danno vita ad un decotto perfetto per aiutarci a fronteggiare il clima freddo e l’influenza; ecco la ricetta e come prepararlo.

Decotto con zenzero, limone, cannella e miele: Ingredienti e preparazione

Per realizzare questo buonissimo e salutare decotto non abbiamo bisogno di tantissimi ingredienti e questo lo rende perfetto da preparare anche quando siamo di fretta o dopo una lunga giornata di lavoro. La ricetta da seguire è davvero molto facile per il quale ci occorrono solamente pochi e semplici ingredienti:

  • 600 ml di acqua.
  • 2 limoni.
  • 1 radice di zenzero.
  • 2 cucchiai di miele.
  • 1 stecca di cannella.

Per la preparazione non ci resta che andare a lavare i limoni per poi sbucciarvi evitando di eliminare completamente la parte bianca. Andiamo a lavare un pezzo di zenzero fresco, grattugiamolo o tagliamolo a fette secondo il nostro gusto. Successivamente versiamo dell’acqua in un pentolino e lasciamo scaldare a fuoco medio, una volta pronta non ci resta che aggiungere il limone, lo zenzero e la cannella intera che poi andremo successivamente a filtrare.

Lasciamo bollire il tutto per circa 15 minuti. Terminata la cottura lasciamo intiepidire e successivamente andiamo a filtrarlo con un colino per poi aggiungere il miele e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto. Una volta pronto, non ci resta che gustarlo per alleviare il mal di gola, il raffreddo e l’influenza. Questo è possibile realizzarlo ogni volta che si desidera, anche tutte le sere soprattutto in questi periodi di grande freddo come fosse a tutti gli effetti una vera tisana.

Lascia un commento