Se se un amante sia dei croissant sia dei muffin, non puoi non provare a preparare i cruffin, almeno una volta nella vita. Si tratta di dolcetti squisiti che s presentano con la forma dei classici dolci inglesi, i muffin, e il sapore dei croissant. Può sembrare un po’ complesso cucnarli, ma in realtà, se seguirai la ricetta passo dopo passo, come vedrai non sarà un’impresa ardua.
E poi ne varrà la pena! I cruffin sono dolci così sfiziosi e originali che tutti finiscono col chiedere il bis. Come i croissanti, anche i cruffin si prestano a varianti diverse. Puoi servirli semplici o farciti con la marmellata, la crema pasticcera, alle nocciole o al pistacchio, a seconda del tuo gusto personale.
Preparare i cruffin: ecco la ricetta
Preparare questa ricetta di cruffin (10 porzioni) richiederà all’incirca cinque ore fra la realizzazione e il riposo dell’impasto, ma ne varrà la pena. Saranno spazzolat in pochissim tempo! Dopo esserti procurato tutti gli ingredienti, potrai cominciare a dedicarti ai tuoi cruffin. Come prima cosa dovrai sciogliere il lievito di birra fresco dentro una miscela tiepda d acqua e latte. In una ciotola, versa le due farine e mescola con cura.
Poi, aggiungi la miscela di acqua, latte e lievto di birra alle farine; unisci il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo, il sale e impasta nell’mpastatrice per circa dieci minuti. Dopodiché, copri l’impasto con una pellicola e lascialo lievitare per due o tre ore, il tempo necessario che il volume diventi doppio.
Preparazione e ingredienti dei cruffin
Una volta eche l’impasto sarà raddoppiato, recuperalo e dividelo in cinque o sei parti; riducile a sfoglie sottili servendoti della macchina per la pasta. Poi, spalma il burro ammorbidito su ogni sfoglia e arrotolale su loro stesse, come si fa per preparare i classici croissant. Prima di continuare con la ricetta, ecco gli ingredienti necessari per preparare 10 cruffin:
- farina 00: 200 g
- farina manitoba: 200 g
- latte: 130 ml
- zucchero: 60 g
- acqua: 50 ml
- burro: 50 g
- uovo: 1
- lievito di birra fresco: 8 g
- sale: q.b.
- zucchero a velo: q.b.
Dopo aver arrotolato le diverse parti di impasto, sistema i tuoi rotolo dentro un tegame con carta forno e lascali riposare per mezz’ora nel frigo. Poi, recuperali, servendoti di un coltello affilato dividili in due per il verso lungo. Arrotolali e chiudili formando delle roselline e avendo cura di lasciare la parte con la sfogliatura all’esterno.
Riponi ogni impasto di cruffin nella teglia adatta e imburrata e inforna a 180°C per 40 minuti circa dentro il forno preriscaldato. Levali dal forno quando ti sembreranno ben dorati e la sfogliatura sarà evidente. Poi lasciali raffreddare e cospargi una spruzzata generosa di zucchero a velo. A questo punt i tuoi cruffin saranno pronti per essere portati a tavola.