Hai provato ricette vegetariane e non ti soddisfano? Perché sbagli condimento? Ecco la soluzione

Essere vegetariani, è sicuramente una scelta di vita, ma quando si è alle prime armi è difficile trovare il giusto equilibrio tra i sapori. Molto spesso, è difficile preparare dei piatti che soddisfano il palato e ciò rende difficile quindi passare ad un piano alimentare unicamente vegetariano. Per fortuna, però, con un po’ di impegno si possono comunque preparare delle fantastiche ricette.

Le ricette vegetariane, non sono difficili da preparare, ma basta saper utilizzare degli ingredienti fondamentali in modo tale da ottenere dei piatti buoni e genuini. In questo articolo andremo a vedere alcuni consigli utili per cercare di preparare delle ricette vegetariane che vadano a soddisfare il vostro palato. Andiamo quindi innanzitutto a capire cos’è effettivamente la dieta vegetariana.

Qual è la differenza tra dieta vegetariana e dieta vegana?

Quando si vanno ad escludere alimenti come carne e pesce, ma si vanno a consumare alimenti come latte, latticini e uova si parla di dieta vegetariana mentre il veganismo va ad escludere tutto ciò che deriva dal mondo animale, quindi la carne, il pesce, le uova, il miele, il latticini e il latte.

Mentre, il crudismo vegano esclude oltre agli alimenti animali anche il cibo cotto. Dal punto di vista nutrizionali invece la dieta vegetariana risulta essere meno rigida e non presenta neanche particolari pericoli per quanto riguarda le carenze alimentari. Questo perché si va comunque a mangiare latte e uova che sono molto proteiche.

Come mangiare in modo equilibrato

Una dieta vegetariana, la quale è ricca di frutta, verdure, cereali integrali, legumi e anche ovviamente ove formaggi può avere tantissimi vantaggi per la nostra salute. Ci sono infatti tantissime persone che la consigliano soprattutto perché si va a diminuire o meglio, carne e pesce che in grandi quantità potrebbe danneggiare la nostra salute. Andiamo quindi a vedere quali sono i principali benefici di una dieta vegetariana:

  • minore assunzione di tossine ambientali;
  • rischio minore di un’auto intossicazione alimentare;
  • rischio minore di patologie cardiovascolari.

La dieta vegetariana è completa anche da un punto di vista vitaminico infatti, possiamo comunque ottenere sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio e il ferro ma anche vitamina A, B1, B2, PP e biotina.inoltre, il latte e i latticini vanno comunque ad aggiungere un buono apporto proteico e di calcio mentre le uova sono una buona fonte di ferro.

Sono tantissime le ricette vegetariane che si possono preparare ad esempio possono, uno dei piatti più apprezzati sono le lasagne alle zucchine ma anche la pasta integrale con le melanzane. Un piatto particolare da poter preparare è la stracciatella con la menta o le crocchette di fave e patate. Si possono anche aggiungere spezie e verdure, preparando delle ottime uova ripiene con avocado ed erba cipollina.

Lascia un commento