I legumi sono un’ottima alternativa alla carne e al pesce, in quanto si tratta di un alimento del tutto naturale che contiene una grandissima quantità di proteine di altissima qualità. Proprio per questo gli esperti raccomandano di introdurre questo cibo nella propria dieta, poiché sono davvero tanti i benefici che possano derivare dalla sua scelta.
In commercio esistono davvero tante tipologie di legumi che possono essere acquistati e poi cucinati, ma quelli secchi richiedono un’attenzione diversa. Per alcuni, infatti, quelli secchi, ma in generale anche tutti gli altri tipi di legumi, sarebbero pericolosi se prima non messi in ammollo poiché senza questo particolare trattamento risulterebbero meno digeribili della norma. Ecco quale spiegazione possiamo dare a tutto questo.
Che cosa significa mettere i legumi in ammollo?
Quando parliamo di legumi facciamo riferimento ad una categoria di vegetali che si distingue per l’alto numero di proteine che contiene all’interno della sua composizione. Tra i legumi principali troviamo i piselli, i fagioli, i ceci, le fave e tutte quelle forme di vita vegetale che è possibile trovare all’interno di un baccello. Molte volte basta cuocere i legumi per poterli consumare, ma quando questi vengono venduti in forma disidratata o secca come bisogna fare?
La soluzione chiave è per l’appunto l’ammollo, una pratica che vede il versamento dei legumi secchi all’interno di acqua per circa 12 ore in maniera tale che gli stessi possano idratarsi e prestarsi meglio alla cottura che verrà loro riservata. In questo modo non solo andremo a regalare ai legumi l’acqua della quale hanno bisogno per riprendere la loro forma originale, ma andremo ad eliminare tutte quelle sostanze e quelle impurità che sono presenti nel legume e che proprio per questo motivo potrebbero limitare l’assorbimento dei suoi nutrienti.
Perché senza ammollo i legumi risultano essere meno digeribili?
Secondo gli esperti l’ammollo è necessario anche per un’altra ragione, in quanto senza questo particolare trattamento si può incorrere in problematiche che riguardano la digeribilità del prodotto. Questa, per l’appunto, avviene in maniera molto più difficoltosa e a tratti dolorosa. Proprio per questa ragione è importante assicurarsi che l’ammollo avvenga secondo le tempistiche indicate. Se tutto ciò non dovesse avvenire potrebbe infatti capitare che:
- Il legume non riesce ad assorbire l’acqua della quale ha bisogno
- Si ha una mancata assunzione dei sali minerali
- Le fibre devono reidratate
L’ammollo è necessario perché i legumi secchi sono stati deprivati dell’acqua e quindi hanno bisogno di riacquisire questi liquidi per poter essere consumati e fornire le proprietà organolettiche di cui dispongono. È proprio grazie all’immersione in acqua che le fibre vengono reidratate e riusciranno ad essere assorbite e a svolgere così la funzione per la quale vengono ingerite.
Se questo procedimento non viene svolto secondo le modalità richieste, inoltre, potrebbe venire meno il processo legato all’assimilazione dei sali minerali che quindi non sortirebbero alcun effetto benefico nel consumatore. Per un prodotto di qualità ed estremamente gustoso è necessario dedicare al legume che intendiamo mangiare la pratica dell’ammollo, la quale saprà ricompensarci grazie ad elementi nutritivi di tutto rispetto.