Ecco come rendere perfetta la cottura al forno: il trucco degli chef casalinghi

La cottura al forno è una delle tecniche in cucina più diffuse e apprezzate perché esalta i sapori, mantiene la morbidezza dei cibi cotti e conserva le proprietà nutrizionali degli alimenti. Attraverso l’azione del calore, il forno cuoce i cibi in modo uniforme, mentre il mantenimento della giusta umidità evita un’eccessiva riduzione degli alimenti. La cottura al forno è poi estremamente versatile poiché può essere usata per realizzare tantissime ricette e cuocere numerosi cibi.

Dall’arrosto alle lasagne, sono tantissime le pietanze tradizionali della cucina italiana che necessitano della cottura al forno. Tra verdure, dolci, pane e biscotti, la regina della cottura al forno è però la carne, le cui proprietà e il gusto vengono esaltate da questo tipo di preparazione, poiché il calore penetra uniformemente nella massa muscolare interna. Ma come rendere perfetta la cottura al forno? Grazie a questo trucco degli chef casalinghi sarà semplicissimo.

Cottura al forno perfetta con il trucco degli chef

Per rendere perfetta la cottura al forno occorre partire dalle basi, cioè dalle giuste attrezzature. Forno a parte, è importante utilizzare teglie e pirofile giuste e adatte al tipo e alla grandezza degli alimenti da cuocere. Poi avere un termometro da forno per controllare la temperatura interna, fondamentale per avere una cottura uniforme. E infine le griglie che consentono di avere un circolo dell’aria costante intorno alle pietanze da cuocere.

Gli chef poi concordano su questi accorgimenti per avere una cottura al forno perfetta. Preriscaldare il forno e assicurarsi che il forno abbia raggiunto la temperatura richiesta prima di introdurre gli alimenti. Durante la cottura evitare di aprire il portello di frequente e impedire un conseguente abbassamento della temperatura. Rispettare i tempi di cottura di ogni ricetta è fondamentale per ottenere piatti cotti bene, croccanti o morbidi e per evitare di avere carni secche e asciutte.

Perché usare la cottura al forno

La cottura al forno è versatile e può essere utilizzata per cuocere carni, pesce, pollame, verdure, dolci e prodotti da forno, pizze, timballi e lasagne. Questo tipo di cottura mantiene le proprietà nutrizionali degli alimenti intatti, con grande beneficio per l’organismo. La cottura al forno è indicata per coloro che seguono una dieta ipocalorica, a patto che si faccia un uso ridotto di condimenti. Se è vero che l’olio e i grassi sono essenziali per mantenere i cibi umidi e saporiti, è anche vero che essi aumentano le calorie. Altri vantaggi dell’utilizzare la cottura al forno sono:

  • Ridotto uso di grassi
  • Conservazione dei nutrienti essenziali per il corpo umano
  • Tempi ridotti
  • Riduzione delle sostanze nocive

Su quest’ultimo punto, è bene fare osservare che la cottura al forno permette di ottenere cibi più salutari, perché a differenza di altri tipi di cottura, come la frittura, la formazione di composti dannosi come gli acrilamidi è ridotta, se si ha l’accortezza di non bruciare parti della pietanza in forno. Sempre dal punto di vista della salute dell’organismo, occorre sapere che, con la cottura al forno, la perdita dei preziosi omega 3 è minima e le carni mantengono il loro succo interno ricco di vitamine e minerali.

Preparare cibi con la cottura al forno è adatto per tutti. Bambini e persone anziane troveranno la carne e altri alimenti più sugosi e morbidi da masticare, oltre ad avere un gusto più delicato. La ridotta presenza di grassi rende questa cottura perfetta per coloro che stanno seguendo un regime alimentare per perdere peso. Grazie alla sua leggerezza, la cottura al forno è perfetta per chi soffre di disturbi digestivi.

Lascia un commento