Come si prepara la pastella per i calamari fritti: ecco il trucco segreto

I calamari fritti sono un po’ l’incubo per eccellenza di tutti coloro che si stanno approcciando da poco alla cucina. Ma come mai questo? Nella maggior parte dei casi, il timore nel preparare questo gustosissimo piatto è dovuto alla pastella che lo contiene: si ha paura che questa si stacchi e doni un aspetto ed una consistenza grumosa.

Croccanti, caldi, ottimi da mangiare sia come antipasto che come secondo: ma davvero vogliamo rinunciare a questa delizia per via della pastella? Certo che no! Allora non dobbiamo far altro che imparare a fare una pastella degna di nota, per dei calamari fritti super croccanti. Allacciate i grembiuli e vediamo insieme qual è il trucco:

Pastella perfetta: qual è il trucco?

Come la maggior parte di voi già sapranno, uno degli ingredienti da utilizzare per preparare la pastella è l’acqua. Questa serve a rendere la pastella perfettamente densa e liscia, così da calarci perfettamente i cibi all’interno. Di base, va benissimo utilizzare l’acqua liscia ghiacciata ma se vogliamo ottenere un pastella perfetta, il trucco consiste nell’utilizzare l’acqua frizzante gelida.

L’anidride carbonica presente nell’acqua frizzante permangono anche all’interno della pastella: al mondo del contatto con olio bollente, queste si espanderanno dando una frittura croccante e allo stesso tempo leggerissima. Inoltre, utilizzare l’acqua frizzante permette anche un minor assorbimento dell’olio ottenendo così una frittura poco unta e super asciutta, come mai assaggiata prima!

Ecco come preparare la pastella:

L’altro criterio per far sì che la pastella sia bella croccante prevede di usare dell’acqua perfettamente gelida. Nel momento in cui il freddo verrà a contatto con l’olio bollente, si verificherà uno shock termico che renderà la pastella croccante e allo stesso tempo leggera. Ma come si prepara questa pastella? Vediamo insieme gli ingredienti:

  • 100 grammi di farina 00;
  • Aggiungere 150 ml di acqua frizzante gelida poco a poco;
  • Mescolare man mano così da ottenere una pastella senza grumi ma perfettamente liscia;

All’interno di questa pastella possiamo anche inserire, a discrezione dei consumatori, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe nero così da insaporire il tutto. A questo punto, non dobbiamo far altro che versare l’olio in una padella (o casseruola) ed attendere che arrivi a temperatura. Una volta passati i calamari nella pastella, li mettiamo direttamente nell’olio caldo.

Ricordate che il segreto per ottenere una frittura perfetta esige che i cibi siano completamente ricoperti dall’olio, fin sopra la superficie. Una volta scolati i calamari con la schiumarola, li mettiamo su un foglio di carta assorbente e completiamo con un pizzico di sale. Caldi, croccanti e buonissimi: vedrete che bontà i gamberi preparati con questa pastella!

Lascia un commento