Come fare gli gnocchi di spinaci e ricotta: il procedimento completo

La tradizione culinaria italiana è famosa e apprezzata in tutto il mondo per la sua varietà di ingredienti e ricette e per la sua irresistibile bontà. Potremmo riformulare il famoso detto in questo modo: “regione che vai, piatti locali che trovi”. In effetti, ogni regione d’Italia presenta dei piatti tipici con ingredienti del luogo. Data la forma particolare e allungata dell’Italia, per questo chiamata anche stivale, ogni regione presenta tradizioni culinarie che possono essere anche molto diverse dalle altre regioni.

Questo si traduce nella possibilità di trovare ingredienti e preparazioni completamente differenti le une dalle altre, caratterizzate da sapori che possono ricordare il mare, la montagna e così via creando una completezza di sapori e gusto, tutti italiani. Gli gnocchi ricotta e spinaci, chiamati gnudi in Toscana, sono un piatto veloce e gustoso che può essere preparato con pochi e semplici ingredienti. Scopriamo come.

Ingredienti necessari e altre curiosità

Gli gnocchi di ricotta e spinaci rappresentano un primo piatto sfizioso la cui preparazione può presentare delle variazioni in regioni limitrofe ma che, comunque, risulta essere alla portata anche dei principianti in cucina. Si tratta, infatti, di una ricetta semplice e veloce che consente di preparare una particolare pasta fatta in casa, differente dai classici ravioli o dalle tagliatelle.

In particolare, questa preparazione vede come protagonisti chiave tre principali ingredienti: la farina, gli spinaci, freschi o surgelati, e la ricotta. A questi, si dovranno poi aggiungere precise quantità di uova e grana (o parmigiano), ma anche insaporitori come il sale, la noce moscata e il burro in quantitativi sufficienti.

Come si preparano?

Quando decidiamo di mettere le mani in pasta e preparare gli gnocchi ricotta e spinaci fatti in casa, il primo passo da compiere è procurarsi tutti gli ingredienti. Una volta fatto questo, è necessario porre gli spinaci in acqua bollente e, una volta lessati, farli raffreddare e tagliarli in pezzi grossolani. A questo punto sarà opportuno:

  • unire spinaci, ricotta e uova. Mescolare bene e aggiungere successivamente il formaggio, la noce moscata e sale quanto basta.
  • continuare a mescolare e unire pian piano la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • formare una o più “strisce” di impasto e tagliarli a forma di gnocco

Una volta ottenuti i nostri gnocchetti, sarà sufficienti cuocerli per qualche minuto in acqua salata e condirli con del semplice burro e salvia. Avremo ottenuto così una ricetta pratica, veloce e gustosissima per tutta la famiglia. Gli gnocchi in eccesso, possono essere congelati e utilizzati in seguito, ponendoli direttamente in cottura in acqua bollente.

Adesso tocca a te! Procurati gli ingredienti e prova questa gustosa ricetta, adatta sia agli appassionati di cucina sia per chi si avventura in ambito culinario per la prima volta. Gli gnocchi ricotta e spinaci sono, infatti, un piatto apprezzato dai più e può far una grande figura, nella sua semplicità, durante le tue cene in compagnia di amici e parenti.

Lascia un commento