Le cose che contengono al loro interno della pastella oppure che sono rivestite dalla stessa sono sicuramente le più buone, in quanto non solo questo ingrediente esalta il sapore finale del piatto, ma lo rende più croccante ed invitante. In cucina sono davvero tantissimi gli ingredienti che possono essere sottoposti a questo tipo di preparazione ed è proprio per questo che l’unico limite che abbiamo è la fantasia.
Ma che cos’è la pastella e, soprattutto, come si prepara al fine di rendere ogni portata sontuosa e croccante? Se non ne sei a conoscenza non preoccuparti, in quanto nel corso di questo articolo ti riveleremo tutti i segreti di questa preparazione, fornendoti anche una ricetta molto basilare che ti permetterà di creare una pastella gustosa e saporita in ogni sua variante.
Che cos’è la pastella?
Hai mai sentito nominare la pastella? Parliamo di una preparazione che, seppur molto difficile da descrivere, è davvero molto facile da replicare e che tutti abbiamo avuto la possibilità di sentir nominare e perfino assaggiare almeno una volta nel corso della vita. Parliamo di una sorta di rivestimento che si realizza proprio per contenere altri ingredienti che quasi sempre appartengono al mondo dei vegetali, come la frutta e la verdura, ma anche il pesce.
In parole povere possiamo descrivere la pastella come una sorta di condimento che vede come ingredienti principali l’acqua, che può essere naturale ma anche frizzante, un po’ di sale e anche la farina. Anche per quest’ultimo ingrediente viene concesso un ampio margine di scelta poiché è possibile impiegare sia il grano duro che quello tenero a seconda del risultato che si intende ottenere oppure in base alle proprie preferenze personali.
Come si prepara la pastella?
La pastella è quindi quell’elemento che riesce a dare un tocco in più al piatto, rendendolo croccante, invitante e sicuramente più corpulento rispetto a tante altre preparazioni basilari. Come abbiamo detto prima, servono solamente tre ingredienti precisi ovvero farina, acqua e sale, i quali concorreranno a offrirci la possibilità di generare questo preparato estremamente invitante. Dovrai quindi:
- Versare farina, acqua e sale all’interno di una ciotola e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
- È necessario far riposare il composto almeno 20 minuti prima di utilizzarlo
- La pastella può essere guarnita con ingredienti supplementari non necessari
Come puoi ben vedere, quindi, preparare la pastella è qualcosa di semplice e di immediato, in quanto non dovrai far altro che prendere un piatto e versare al suo interno farina, acqua e sale fino ad ottenere un composto non troppo denso che però risulti essere omogeneo in ogni sua parte e che sia privo di grumi. Dopo averlo lasciato riposare per almeno 20 minuti sarà possibile immergere nella pastella il prodotto desiderato e poi cuocerlo come indicato dalle varie ricette.
Ovviamente noi abbiamo fornito la versione basica della pastella, ma esistono tante altre varianti che possono essere più o meno ricche. Basti pensare, per esempio, alla pastella gialla che include al suo interno l’uovo, il quale è famoso per conferire il colorito giallo al prodotto finale. E che dire poi della versione che vede al posto del sale, lo zucchero il quale consentirà il raggiungimento dello stesso obiettivo offrendoci la possibilità di assaporare un prodotto dolciastro.