Brodo di carne: ecco la ricetta ufficiale

Che cosa sappiamo del brodo di carne: è una ricetta base che serve per potere fare davvero tante ricette e che è perfetta specialmente in quelle che sono le serate di inverno e quando fa freddo e non si ha davvero un metodo efficace per potersi riscaldare nonostante ci si provi in tutti i modi.

Partiamo dal presupposto che per potere fare un brodo di carne degno di questo nome si devono sempre scegliere dei tagli di carne che siano pregiati e che quindi possano avere un buono sapore. Vanno bene: spalla, punta di petto, alette di pollo, collo di gallina e anche da aggiungere gli ossi di vitello e manzo.

Brodo di carne: ricetta

Ovviamente la scelta ricade sempre su quelli che sono i gusti personali e infatti è possibile anche aggiungere altri tagli di carne, per esempio la coda bovina non fa altro che dare un sapore ancora più gustoso al brodo stesso anche perchè lo rende decisamente più gustoso sotto tanti punti di vista.

Si possono aggiungere anche femore e ginocchio anche se poi ci sta al’alternativa di potere preparare il brodo anche con ortaggi e verdure per rendere tutto decisamente più sano e al tempo stesso più leggero. Come detto prima quello a cui si deve pensare è legato anche al proprio gusto senza alcun dubbio

Quali aromi scegliere

I migliori aromi di cui tenere conto sono: sedano, carota, cipolla e anche la parte verde del porro. Queste cose aiutano a potere dare un sapore maggiore al composto anche per via del fatto che lo rendono davvero profumato sotto ogni punto di vista. Si può anche mettere uno spicchio di aglio e il timo.

  • Brodo di carne
  • ricetta
  • cosa aggiungere

Una cosa che non si deve proprio aggiungere è la patata che non fa altro che intorbidire il brodo e lo rende anche di più deperibile e poi per dare un colore che è decisamente più intenso non si deve fare altro che mettere la cipolla dorata ma senza sbucciarla e il gioco è fatto.

Con queste piccole accortezze si avrà la certezza di potere avere un brodo di carne davvero eccezionale e la sicurezza di potere portare in tavola qualcosa di decisamente migliore rispetto alle solite cose. E’ davvero importante non dimenticarsi mai che la salute e il benessere sono le cose che arrivano sempre dall’interno e che non devono mai essere trascurate per nessuna ragione

Lascia un commento