Torta salata con ricotta e spinaci: la ricetta ideale per una cena veloce

Se hai poco tempo e vuoi preparare una cena buona, sana e sfiziosa, il nostro consiglio per oggi è la torta salata con ricotta e spinaci. E’ facile da realizzare, è gustosa e perfetta per ogni occasione, ed è utile per chi vuole cimentarsi in qualcosa di bello da vedersi e buono da mangiare anche se si è alle prime armi in cucina.

Questa ricetta possiamo definirla un vero asso nella manica, potendo offrire questa soluzione appena sfornata o fredda, per un piatto che si adatta ad ogni contesto ed è incredibilmente versatile, riuscendo ad accontentare anche i palati più difficili. Vediamo allora cosa prevede la ricetta e perché è utile scegliere questa torta salata.

Perché scegliere la torta salata con ricotta e spinaci?

La combinazione tra ricotta e spinaci è sicuramente conveniente, un classico intramontabile della cucina italiana. E’ leggerissimo, ma al tempo stesso con questi due sapori molto differenti tra loro si ottiene un gusto inconfondibile e incredibilmente saporito, in grado di suscitare quella voglia irrefrenabile di mangiarne ancora, e ancora, calda o fredda che sia.

Inoltre è una torta che si presta a molte varianti, per poter soddisfare ogni palato, anche il più sopraffino. E’ quindi un’ottima idea per svuotare anche il frigorifero, perché puoi decidere, se ti va, di arricchirla con ingredienti extra come formaggi, salumi ma anche noci a volontà, per un tocco di croccantezza e, perché no, anche di eleganza.

Ecco come prepararla e gli ingredienti utili

Per preparare la torta salata con ricotta e spinaci non ti occorre essere uno chef stellato, quello che ti serve è un rotolo di pasta sfoglia, o brisee, anche di quelli che si trovano nei frigoriferi dei supermercati e poi quello che segue di questa ricetta che è semplice e veloce da preparare in forno. Vediamo cosa ti occorre:

  • pasta sfoglia
  • 400 grammi di spinaci freschi
  • 250 grammi di ricotta
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • nove moscata, pepe e sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedi subito con la cottura degli spinaci, che vanno prima lavati accuratamente. Basta scongelarli e scolarli bene per eliminare l’acqua in eccesso. Intanto che si cuociono gli spinaci, il nostro consiglio è di procedere con la preparazione della ricotta con parmigiano e uova, insieme se vuoi a sale, pepe e noce moscata.

A questo punto, srotola la pasta sfoglia e sistemala in una teglia rotonda rivestita di carta forno, e versa il ripieno sulla base, livellandolo con una spatola. Se desideri, puoi decorare il bordo con ritagli di pasta sfoglia per un tocco più elegante. Infine, cuoci in forno a 180gradi per circa 30-35 minuti o almeno finché la superficie non si sarà dorata a sufficienza.

Lascia un commento