Sarde a beccafico: la ricetta tradizionale siciliana passo passo

Chiunque sia stato in Sicilia per incontrare qualche amico o parente, o semplicemente per passare qualche giorno di relax tra mare stupendo e cibo ottimo, avrà probabilmente provato uno dei piatti tradizionali del luogo: le sarde a beccafico. Questa particolare e gustosa ricetta unisce tutto il sapore mediterraneo che la Sicilia esprime!

Si tratta di una ricetta abbastanza semplice che è possibile riproporre a casa propria, anche se lontana dalla meravigliosa isola del sud Italia, che è la Sicilia, appunto. Per i nostalgici e per i golosi, per gli appassionati di cucina e per chi è alle prime armi, nei paragrafi seguenti saranno riportati ingredienti e preparazioni necessarie per cucinare ottime sarde a beccafico siciliane!

Cosa serve per preparare le sarde a beccafico

Come per qualsiasi ricetta da riproporre per pranzi e cene in famiglia o con amici, anche in questo caso, sarà opportuno elencare gli ingredienti principali necessari. Trattandosi di un piatto a base di sarde, queste non potranno assolutamente mancare. Quindi, se non le hai a disposizione, procuratele al più presto, preferendo quelle già pulite!

Le sarde andranno riempite con una serie di ingredienti quali acciughe sott’olio, pinoli, prezzemolo, pan grattato, uvetta e condite con sale, pepe nero e olio extra vergine di oliva rigorosamente di qualità. Solo a citare questi ingredienti, viene l’acquolina in bocca, non è vero? Infine, servirà del miele di acacia e del succo di arancia. A breve scoprirai perchè.

Come si preparano le sarde a beccafico?

Quando si cucina per diletto o per sperimentare nuove ricette, si dovrebbe cercare di ritagliarsi degli intervalli di tempo per poter portare avanti le ricette con calma e con amore. La ricetta delle sarde a beccafico richiede, in particolare, un po’ di tempo e necessita di vari step, riportati di seguito.

  • prima fase: porre a mollo l’uvetta in acqua. Preparare una padella con olio e pangrattato che dovrà essere tostato. Tritare il prezzemolo e tagliare le acciughe sott’olio a pezzettoni.
  • seconda fase: unire in una ciotola il pangrattato e l’uvetta strizzata, i pinoli, le acciughe, il prezzemolo e i condimenti. Mescolare bene.
  • terza fase: riempire le sarde con l’impasto e avvolgerle su sè stesse. Porle in una teglia oliata in forno. Versare sopra il pangrattato rimanente e un’emulsione di miele, arancia e olio. Infornare.

Seguendo questi step, è possibile preparare le ottime sarde a beccafico. Esistono, tuttavia, delle variazioni che potresti voler provare a mettere in pratica. E’ il caso dell’utilizzo di pecorino grattugiato da cospargere per rifinire il piatto, prima di essere messo in forno a cuocere. La cucina è creatività e fantasia, per cui puoi sbizzarrirti e cucinare questo buonissimo piatto della tradizione sicula.

Per la sua gustosità e per la presenza di pesce azzurro, le sarde a beccafico potrebbero rappresentare un’ottima ricetta da includere nella propria dieta giornaliera. Ovviamente, come per qualsiasi altro alimento, è fondamentale consumarne quantità adeguate e non eccessive. E’ possibile conservare le sarde a beccafico in frigo per circa due giorni e quindi gustarle in più pasti.

Lascia un commento