Insalata greca: il trucco per un sapore autentico

Hai mai sentito parlare dell’insalata greca? Si tratta di un piatto fresco e sfizioso che può essere preparato senza grandi difficoltà e che si rivela essere una delle portate più gettonate durante il periodo estivo quando le temperature si alzano esponenzialmente e non abbiamo certo la voglia di metterci ai fornelli. Una risorsa che appaga il palato e che ci fa stare davvero bene.

Se hai già provato questa prelibatezza non dobbiamo certi dirti i benefici di questo piatto, ma se invece non l’hai mai sperimentata e non vedi l’ora di assaggiarla siamo qui per guidarti in questa favolosa ricetta che potrai replicare con grande facilità e scegliendo gli ingredienti più indicati per ottenere un piatto ricco e gustoso in ogni circostanza. Ecco che cosa devi sapere.

Che cos’è l’insalata greca?

Avere delle affinità con il mondo culinario è qualcosa di particolarmente sorprendente, in quanto si tratta di un universo che mette a disposizione diverse ricette e preparazioni che possono appagarci e farci sentire bene in ogni circostanza, soddisfacendo al meglio le esigenze di ognuno di noi. Indubbiamente la cucina italiana è una delle migliori al mondo, ma non la sola che può regalarci qualcosa di utile.

Un chiaro esempio di tutto questo può essere fornito dall’insalata greca, una preparazione semplice e veloce che può appagarci nel giro di pochissimi minuti. Si tratta di una pietanza che può essere servita in qualità di piatto unico e che si focalizza sulla presenza di ingredienti speciali che non solo appagano lo stomaco e il palato, ma che fanno davvero bene alla salute.

Come si prepara l’insalata greca?

Se sei incuriosito da questa ricetta non dovrai cercare altrove perché oggi siamo qui per illustrarti tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per realizzarla senza sforzo e senza difficoltà. Ovviamente si tratta di una ricetta che richiede un tempo di preparazione di circa 20 minuti, considerando che le olive dovranno però marinare per almeno 2 ore prima di essere aggiunte al composto. Tra gli ingredienti necessari citiamo:

  • Pomodorini 300g
  • Feta 200g
  • Cipolla
  • Cetrioli 3
  • Pepe
  • Sale
  • Origano
  • Olio di oliva
  • Aceto di vino bianco
  • Olive nere greche
  • Capperi

All’interno di un contenitore bisogna mettere delle olive marinate in precedenza, le quali andranno subito condite con del sale e dell’aceto di vino bianco. Nel frattempo ci dedicheremo alla pulizia dei cetrioli, che andranno pelati e poi tagliati a rondelle prima di essere aggiunti alle olive. Dobbiamo poi dedicare le stesse attenzioni ai pomodori che andranno tagliati in pezzetti insieme alla cipolla e versati tutti nello stesso contenitore.

Come ultimo passaggio dobbiamo poi aggiungere al composto un po’ di feta, anch’essa tagliata in piccoli cubetti, e condire il tutto con un filo di olio di oliva a crudo, qualche cappero e una spolverata di pepe. Trattandosi di un’insalata questa può essere servita sia fredda che a temperatura ambiente, ma siamo sicuri che riuscirà a infondere contentezza anche nelle persone più esigenti e particolari.

Lascia un commento