Il brasato al vino rosso è uno di quei piatti che racconta una storia che sa di casa, di feste, di famiglia, di pranzi domenicali trascorsi attorno a tavole imbandite a dovere; è un secondo piatto ricco e avvolgente, capace di conquistare tutti con la sua morbidezza e il suo sapore intenso. E anche la sua preparazione è arte, è musica per le mani e per il cuore, è una cura per imparare a gestire l’amore e il tempo che abbiamo a disposizione e non sappiamo sfruttare.
Ecco perché vogliamo proporvi questa ricetta, svelandovi anche qualche trucco per fare un piatto bello e buono, che trasmetta tutto quello che è impresso nella memoria di molti di noi. Di seguito a questo articolo, troverete quindi, passo dopo passo, tutti i dettagli per cucinare un brasato al vino rosso perfetto: morbido, saporito e che si scioglie praticamente in bocca.
Un brasato memorabile: ecco cosa non devi farti sfuggire
Prima di elencarti gli ingredienti e darti modo di conoscere tutti i passaggi, ci preme ricordarti due momenti fondamentali, che molti considerano secondari, ma che secondo noi sono alla base di un brasato al vino rosso preparato a regola d’arte: stiamo parlando della marinatura e della cottura. Con la marinatura c’è tutto un discorso importante da fare, perché molti credono sia un passaggio superfluo, ma in realtà è l’unico modo che hai per ottenere una carne ancora più tenera dopo la cottura.
Infatti, le metti la carne, con le verdure e le erbe aromatiche, e la ricopri con il vino rosso, questa la puoi lasciare a marinare, al fine di insaporirsi con il vino, per circa 12 ore dentro il frigorifero. Ma più tempo passa a marinare nel vino, più il momento della cottura del brasato sarà perfetto. E la cottura è un altro aspetto da non trascurare: è necessario che avvenga lentamente per penetrare fino al cuore del brasato, laddove la carne si trasforma in una meraviglia tenera e saporita, rosolando la carne dapprima lato per lato, per due motivi, il primo per ottenere quella tipica crosticina dorata, poi per far penetrare del tutto i succhi all’interno, mantenere la carne morbida. Infine, continua la cottura con il vino rosso, dentro una casseruola e insieme a tutte le verdure che sono servite per la marinatura. Con la fiamma al minimo, ricordati che dovrà cucinare per 3-4 ore, con l’accortezza di girare la carne ogni tanto.
Ingredienti e ricetta per un brasato al vino rosso impeccabile
Dopo aver passato in rassegna le fasi che a parere nostro rappresentano il must have del brasato al vino rosso, è doveroso anche indicarvi come da tradizione viene preparato questo secondo piatto, dandovi modo di analizzare nel dettaglio tutto quello che c’è da fare per prepararlo in modo servirlo a 4-6 persone circa. Ecco cosa ti serve:
- 1.2-1.5 kg di carne di manzo meglio se scelto un taglio adatto per la lunga cottura, come il cappello del prete o il reale
- 1 litro di vino rosso corposo, come il Barolo,il Chianti o un vino rosso tipico della tua regione
- 2 carote, pelate e tagliate a rondelle
- 2 coste di sedano, affettate
- 1 cipolla grande, tritata grossolanamente
- 2 spicchi di aglio, schiacciati
- 2 rametti di rosmarino
- 2 foglie di allora
- 3-4 bacche di ginepro, che sono comunque facoltative
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500 ml di brodo di carne, o anche acqua calda
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe quanto basta
Le basi per la preparazione, nel prima e nel dopo indispensabili, per il brasato al vino rosso, te le abbiamo presentate prima. Ma quello che ci preme ricordarvi è anche il contorno, che diventa fondamentale per non disperdere tutto il sapore di questa carne. Quindi, una volta pronta, dopo una cottura, ci raccomandiamo, lenta e finita, potrai tagliare il brasato a fette spesse e disporle su un piatto da portata, servendo il tutto dopo aver versato sopra la salsa calda e insieme a un purè di patate, una polenta o con delle verdure al forno.
Inoltre, vogliamo lasciarvi con un consiglio della nonna, che è sempre utile in queste occasioni: scegli un vino rosso di qualità, per accompagnare questo secondo piatto. Non serve un’etichetta costosa, ma è necessario che il vino rosso sia corposo come il sugo con cui prepari il brasato. Non serve che faccia la differenza, deve sposarsi alla perfezione.