Preparare dei piatti gustosi può richiedere un po’ di tempo. La giusta dose di ingredienti, la cottura giusta e le spezie, sono degli elementi fondamentali per riuscire nella propria impresa. La pazienza è anche quello che serve per non cucinare un piatto scotto, o addirittura troppo cotto per i nostri ospiti. Però c’è anche un altro problema.
Talvolta capita di non sapere che cosa cucinare per una occasione importante. Magari il famoso pranzo della domenica, o una cena serale che vogliamo organizzare. Ebbene, esiste un piatto che potrebbe toglierci ogni dubbio esistenziale. Stiamo parlando dei buonissimi gamberi alla griglia, che possono essere resi ottimi con un semplice gesto.
Preparare correttamente i gamberi grigliati
Tanto per cominciare bisogna prendere gli ingredienti giusti. In questo caso ci vogliono 12 gamberoni, 50 g di olio extra vergine d’oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, 25 g di succo di limone, un po’ di sale fino e uno spicchio d’aglio. Una volta fatto questo dovremo accendere la griglia, così da renderla funzionante e pronta all’utilizzo.
Prima di arrivare a quel punto, però, cerchiamo di prepararli nella maniera corretta. Prima di iniziare vi consigliamo, come abbiamo anche detto all’apertura di questo articolo, di avere pazienza e non correre troppo. Si tratta di una ricetta buonissima e fantastica, ma che richiede particolare attenzione. Detto ciò, possiamo proseguire e capire come prepararli.
La procedura per grigliare i gamberi
Innanzitutto è necessario sciacquare i gamberi sotto l’acqua, facendo attenzione a non romperli. Poi andranno trasferiti in uno scolapasta e lasciarli scolare, in modo tale da cominciare a riscaldare la griglia con il fuoco. Fatto questo attendete che sia rovente e, successivamente, poggiate i gamberoni per iniziare a cuocerli. Dopodiché seguite queste fasi per completare:
- Fase di cottura: Lasciate cuocere i gamberoni per 3 minuti, e poi girateli sino a quando non saranno cotti
- Condimento: Preparate il condimento in una ciotola mettendoci l’olio, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Unite l’aglio alla miscela e poi cominciate a mescolare
- Conclusione: Spennellate i gamberoni con la miscela e infine serviteli ai vostri ospiti
Grazie a questa ricetta riuscirete a preparare un piatto buonissimo da mangiare, in grado di accontentare tutti coloro che verranno a trovarvi. Di certo è un piatto che non è troppo complicato da cucinare, però richiede un po’ di attenzione durante la cottura. Soprattutto quando si decide di usare la griglia: gestirla permette di ottenere un buon risultato.
Avevate mai provato a preparare un piatto di questa portata? Ne esistano tanti altri molto buoni e dalla difficoltà simile, quindi espandere la vostra cucina potrebbe essere un modo per catturare l’attenzione dei futuri ospiti. In fin dei conti non si smette mai di imparare, ed è per questa ragione che bisogna migliorarsi sempre e comunque.