Gli gnocchi di patate sono indubbiamente quelli maggiormente diffusi ed apprezzati per innumerevoli ricette e contorni, identificandosi come quelli più saporiti e nutrienti al palato. Gli gnocchi di patate naturalmente sono sempre più buoni e probabilmente salutari rispetto a quelli confezionati, imparare a farli è facile in teoria, ma meno banale nella pratica.
Chi è sufficientemente esperto e portato alla loro formazione sa bene che esistono alcuni trucchi e segreti, spesso tramandati da intere generazioni per ottenere un impasto perfetto, e quindi un risultato degno di un prodotto di alta cucina. Gli ingredienti degli gnocchi sono relativamente pochi e semplici, quindi conta parecchio la preparazione.
Il segreto per gnocchi perfetti
E’ facile identificare gli gnocchi come italiani, nella sua forma generale esistono da secoli anche se nell’area Mediterranea la loro forma è divenuta quella conosciuta ed apprezzata. Quelli di patate sono come detto i più diffusi ma esistono varianti composti anche solo da acqua e farina oppure dalla semola o semolino, tipologia molto diffusa nel Lazio.
Ciò che appare abbastanza complesso soprattutto per chi è alle prime armi, è ottenere una composizione ed un impasto che porti gli gnocchi a risultare leggeri al palato ma anche morbidi ma al tempo stesso non troppo fragili e friabili. Condizione che porta il dover considerare alcuni trucchi pre e durante la preparazione oltre ad alcuni errori da evitare.
Consigli di preparazione
La scelta delle patate è molto importante, conviene evitare varianti eccessivamente fresche ed umide, meglio optare per quelle a pasta gialla a patto che siano “vecchie” di qualche settimana (da tenere in un luogo fresco e meno umido possibile, e ben al buio) oppure vanno bene quelle a pasta rossa che sono meno compatte e trattengono meglio l’impasto.
- Le patate vanno lessate e solo successivamente sbucciate, la buccia infatti serve per preservare fino alla fine l’integrità interna
- Importante scegliere con cura il tipo di cottura possiamo lessarle o cuocerle al vapore ma anche al microonde
E’ una buona idea usare lo schiacciapatate quando sono ancora calde, quindi bisogna fare in fretta così da fare meno fatica, mentre prima di aggiungere la farina e le uova per l’impasto è bene che le patate schiacciate risultino essere totalmente fredde. Basta usare farina sufficiente (meglio iniziare con poca) su un piano infarinato, aggiungere le uova ed un pizzico di sale.
La farina ideale per fare gli gnocchi è la 00, attenzione a non usare troppa farina, questo li rende troppo gommosi, basta calcolare il peso che non deve essere superiore a circa 1/3 per quanto riguarda la farina rispetto al peso delle patate. L’impasto va lavorato meno possibile e per una tenuta migliore possiamo rigarli con una forchetta o un rigagnocchi.