Le Scaloppine al limone sono un tipico piatto della cucina italiana che rientra nella categoria delle pietanze molto semplici quanto nutrienti ma che possono dare alcune difficoltà nella ricerca di un risultato eccellente, in questo caso una carne tenera e gustosa ma al tempo stesso compatta ed in grado di saziare degnamente il nostro appetito.
Il piatto tipicamente italiano, vede nella sua accezione nominale scaloppina un’influenza francese e prevede la preparazione di carne generalmente di carne bovina ma più raramente di pollo, tagliate in fette piuttosto sottile ed in tagli particolarmente magri. La cottura e gli ingredienti di preparazione sono conosciuti, anche se esistono alcuni segreti per una carne cucinata alla perfezione.
La scaloppina al limone
La loro variante al limone è la preferita di molti in quanto si configura come un piatto che nella sua semplicità sazia ed è molto nutriente, in quanto la carne cotta nel modo giusto risulta essere facilmente digeribile, e la presenza del burro e del limone aumenta la presenza e quindi l’integrazione di vitamine (come la C, molto presente nell’agrume) e di grassi “buoni”.
Sebbene risulti essere una ricetta molto facile da fare, alcuni step vanno seguiti con attenzione, in quanto possono essere facilmente portati all’errore. Per questo motivo scopriremo in pochi passaggi, ed in pochi minuti come ottenere il condimento perfetto ed una carne assolutamente degna di uno chef senza particolari abilità richieste.
Come prepararle al meglio: ricetta e segreti
Importanti sono gli ingredienti: circa 150 – 200 grammi di fettine di carne di vitello oppure pollo, sale, capperi, prezzemolo e burro quanto basta, 1 limone, farina 00 (o alternativamente fecola di patate). Andiamo ad osservare la preparazione giusta per questo piatto facilissimo da cucinare ma non così facile da ottenere al meglio.
- Disporre la fecola di patate o la farina su un ripiano ed in questa soluzione andranno infarinate e ricoperte totalmente le fette di carne scelta
- Spremere e filtrare con cura il succo di un limone abbastanza grande, il succo andrà poi unito in un pentolino con un po’ d’acqua (va bene 1/3 di bicchiere) ed 1 cucchiaio di farina
Dopodichè dobbiamo amalgamare il tutto con energia utilizzando una frusta da cucina e far cuocere rapidamente la crema non per un tempo eccessivo (al massimo un minuto sul fuoco, in un pentolino possibilmente antiaderente). Separatamente dobbiamo sciogliere un po’ di burro così da ricoprire un’altra padellina, scegliendo un fuoco medio.
Qui andremo a cuocere le fettine impanate non esagerando con le tempistiche (max 120 secondi per singolo lato), una volta eseguito il tutto possiamo aggiungere la crema ottenuta separatamente facendo mantecare il tutto. La composizione migliore della crema deve essere abbastanza liquida. Dopodichè impiattare aggiungendo condimenti come sale, capperi e prezzemolo.