Uno dei dolci più soffici, golosi e che emanano un profumo inebriante è sicuramente la torta al cocco. Si tratta di un dolce che non appena gli dai il primo morso, è capace di farti venire l’acquolina in bocca. Inoltre, quella di cui vi stiamo parlando è una torta che può essere consumata in svariati momenti, partendo dalla colazione fino ad arrivare alla merenda del pomeriggio, e ovviamente è sempre ottima per concludere un pasto. Perfetta da gustare calda durante le giornate fredde, ma è ottima anche fredda durante l’estate.
La torta al cocco è un dolce che non ha bisogno di essere raccontato, estremamente gustosa e soffice, capace di far innamorare chiunque l’assaggi con i suoi pochi e semplicissimi ingredienti. Ma i più golosi potranno arricchirla con altri ingredienti come ad esempio la nutella oppure il cacao amaro. In seguito, potrete trovare quella che è la ricetta tradizionale.
Le varianti della torta al cocco
Si tratta di un dolce che si presta molto facilmente ad altre varianti, che permettono ad essa di essere gustata anche da chi ad esempio, non ama le uova oppure non può mangiarle. Ad esempio, la torta al cocco può tranquillamente essere fatta senza uova, sostituendole con dello yogurt. La scelta migliore sarebbe lo yogurt al cocco, così da amplificare il sapore del frutto esotico, ma anche lo yogurt bianco è perfetto.
Mentre per chi è purtroppo celiaco, ma non vuole assolutamente rinunciare a gustarsi un dolce così buono, è possibile preparare una variante di torta al cocco senza glutine. Ovviamente per farlo bisognerà eliminare la farina 00 e sostituirla con la fecola di patate assieme alla farina di riso. Non abbiate paura, il sapore e la morbidezza che contraddistingue questo dolce non verranno intaccati da questi cambiamenti.
Torta al cocco: la ricetta
Dopo avervi illustrato quelle che sono alcune delle varianti sulle quali potete appoggiarvi nel caso in cui ci siano dei problemi riguardo qualche ingrediente, è giunto il momento di preparare tutti tutto ciò di cui avrete bisogno per mettersi al lavoro e preparare la torta al cocco seguendo quella che è la ricetta tradizionale. Ecco quindi tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare la vostra torta al cocco:
- farina 00: 201 gr
- uova: 3
- farina di cocco: 100 gr
- zucchero semolato: 180 gr
- latte: 190 ml
- olio di semi: 110 ml
- lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
Iniziate col prendere le uova e rompetele all’interno di una ciotola capiente, montatele utilizzando una frusta elettrica. Mentre le uova cominceranno a crescere, potete iniziare ad aggiungere lentamente lo zucchero e mescolate. Aggiungete quindi l‘olio di semi, poco a poco, e mescolate. In seguito versate molto lentamente il latte, poi, poco alla volta, unite tutta la farina e mescolate con molta attenzione.
A questo punto, quando il composto sarà omogeneo e denso, potrete aggiungere quella che è la bustina di lievito e mischiare ancora, fino a quando non sarà stata incorporata totalmente. ora non vi resta che trasferire l’impasto in una tortiera larga almeno 20 cm, imburrata ed infarinata. Infine, infornate in un forno preriscaldato statico a 170 gradi per 40 minuti circa. Non vi resta altro che lasciarla raffreddare e poi servire.