Dolci di Natale: come preparare i biscotti speziati fatti in casa

Anche se Natale è passato da poco, una ricetta semplice e d’effetto che possa permetterci di usufruire dei deliziosi biscotti speziati, tipici della tradizione centro e nord europea (ma oramai comunemente diffusa anche in altri luoghi del mondo) è sicuramente sempre di grande appetibilità, soprattutto in un contesto di nostalgia legata al Natale.

Tra i Dolci di Natale più caratteristici del periodo e forse anche più simbolici spiccano per la presenza di elementi particolari e comunque facili da trovare come lo zenzero e la noce moscata, in quantità e modalità molto specifici così da poter ottenere un ritorno in termini di sapore a dir poco importante. Come fare i biscotti speziati di Natale fatti in casa?

Biscotti natalizi

Si tratta di elementi tipici della tradizione tedesca ed austriaca ma per ovvie ragioni anche geografiche è possibile trovali comunemente anche nelle zone nord orientali del nostro paese, come le aree corrispondenti al Trentino Alto-Adige, che non a caso identifica una tipologia di cultura e lingua sia legata al tedesco che all’Italiano.

La ricetta è in realtà molto semplice, oggi spiegheremo in pochi passi e con un numero limitato di ingredienti (che sono comunque piuttosto reperibili e quindi facili da trovare. I biscotti speziati di Natale sono quindi disponibili e realizzabili da tutti in buona sostanza, con un po’ di pazienza ma in meno di un’ora di preparazione (escludendo la cottura ovviamente).

Preparazione dei biscotti

Occorrono 250 grammi di farina doppio 0, un etto di burro, 50 grammi di zucchero bianco e altri 50 di canna, 1 uovo, un po’ di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di moce moscata e la stessa quantità di chiodi di garofano oltre che di zenzero, un po’ di cannella (circa un cucchiaino abbondante) un pizzico di sale e vaniglia a piacere. Per la glassa serve poco meno di 60 grammi di zucchero a velo, un pizzico di sale e acqua.

  • Mescolare in un contenitore la farina con i due zuccheri, la cannella, zenzero, noce moscata, il pizzico di sale ed il lievito
  • Amalgamare il tutto, poi quando il composto sarà ben mixato aggiungere il burro tagliato a pezzi
  • Dopo aver nuovamente amalgamato va aggiunto il contenuto dell’uovo, fino ad ottenre una pasta omogenea

Sviluppare dalla stessa un panetto e stendetelo in maniera regolare su una teglia, fino ad una altezza di mezzo cm, sarà sufficiente poi tagliare con delle formine a nostro piacimento i biscotti e disporli su una teglia foderata con carta forno, dove andranno poi piazzati in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, ricordando che devono appena appena apparire dorati.

Dopodichè vanno estratti lasciati freddare interamente e spalmati con una glassa, semplicemente ottenibile utilizzando lo zucchero a velo unito ad un po’ di acqua ed un po’ di vaniglia, così da ottenere una decorazione chiara ed un gusto in più. I biscotti in questo modo saranno pronti e gustosi. Alternativamente possiamo semplicemente spolverarli con lo zucchero a velo.

Lascia un commento